giovedì 13 settembre 2012

Preso in Messico il capo del cartello dei narcos del Golfo

Jorge Eduardo Costilla, arrestato

Le aree di influenza sul territorio messicano dei cartelli della droga
CITTA’ DEL MESSICO - Il capo del cartello messicano della droga chiamato "del Golfo", è stato arrestato nello stato settentrionale di Tamaulipas. Jorge Eduardo Costilla, detto El Coss,  è stato preso ieri dalle truppe della Marina, ma non sono stati forni dettagli: era uno dei narcotrafficanti più ricercati del Paese La sua cattura arriva  una settimana dopo quella di un altro leader del cartello, Mario Cardenas Guillen, detto El Gordo. Jorge Eduardo Costilla Sanchez, noto anche come "El Coss", è stato catturato in un blitz dei marine messicani nello stato messicano di Tamaulipas, al confine con gli Stati Uniti. Costilla, ex poliziotto 41enne di Matamoros, aveva assunto la guida del cartello dopo l'arresto, avvenuto nel 2003, di Osiel Cardenas Guillen.
Il cartello del Golfo è impegnato in una sanguinosa battaglia con la banda Zeta per le rotte del narcotraffico verso gli Stati Uniti.
Il cartello del Golfo è stato indebolito dal 2010, quando i rapporti furono recisi con gli Zeta, i suoitex alleati, che ora sono una delle organizzazioni di traffico della droga più potenti del Messico.
Questo arresto arriva pochi mesi prima che il presidente Felipe Calderon, che ha lanciato un giro di vite sui cartelli nel 2006, termini il suo mandato.

Nessun commento: