venerdì 7 settembre 2012

Legionellosi: turista monzese muore a Cervia. Chiuso l’albergo dove aveva soggiornato


RAVENNA - Un turista di 74 anni della provincia di Monza e Brianza e' morto ieri sera per sospetta legionellosi, presumibilmente contratta durante un soggiorno sulla Riviera ravennate. Per questo il servizio di Igiene Pubblica dell'Ausl romagnola ha proposto un'ordinanza di chiusura dell'albergo di Cervia nel quale aveva soggiornato l'uomo, ma dove era stato anche un 60enne della stessa comitiva lombarda che quattro giorni fa aveva manifestato la medesima infezione.
L’uomo poi deceduto, ricoverato al reparto di terapia intensiva dell’ospedale di Ravenna, era già gravato di importanti patologie, e presentava febbre e una grave insufficienza respiratoria.
L’ordinanza proposta dal servizio di igiene pubblica e tempestivamente adottata dal Comune di Cervia, è stata emessa a scopo cautelativo, pur in assenza delle risultanze degli esami sui campioni d’acqua prelevati dal servizio nei giorni scorsi.
La legionella è un microrganismo ubiquitario in natura in ambiente acquatico. Concentrazioni elevate possono essere rilevate in sistemi di acqua condottata (calda e fredda) sottoposti ad inadeguata manutenzione, o in impianti di climatizzazione dell’aria.

Nessun commento: