domenica 2 settembre 2012

Dieci morti a Quebec City, in Canada, per il “morbo del legionario”

Quebec City


QUEBEC CITY - Dieci persone sono morte, su 165 casi totali, dopo aver contratto la “malattia del legionario” a Quebec City.
Le autorità canadesi non hanno pubblicamente individuato l'esatta origine del focolaio. I risultati dei campioni potranno richiedere fino a metà settembre di tempo, ha detto la Direzione Regionale della Sanità. L'agenzia ha detto che si sta concentrando su luoghi frequentati da coloro che sono colpiti con la malattia.
Le autorità sanitarie stanno esaminando in particolare i sistemi di raffreddamento in due grandi edifici della città. Un ordine del governo  richiede a  coloro che possiedono o gestiscono edifici in una zona di destinazione non specificata di regolare i livelli di cloro in acqua in modo che i batteri della legionella, che causano la malattia, non possano crescere.
La malattia del legionario 'è una grave forma di polmonite e si contrae respirando piccole gocce d'acqua, sia di nebulizzazione o di vapore, contaminati con il batterio della Legionella. Esso non è trasmesso da persona a persona.
La malattia di solito si sviluppa da due a 14 giorni dopo l'esposizione ai batteri e spesso inizia con febbre alta, mal di testa e brividi. Nel secondo o terzo giorno, una persona può sviluppare sintomi di polmonite, come tosse, dolore toracico e mancanza di respiro.
Un focolaio della malattia a Philadelphia nel 1976, in gran parte tra le persone che partecipano a una convenzione della American Legion, ha dato il nome alla malattia, Venerdì scorso, il JW Marriott Hotel di Chicago ha annunciato che verrà rimossa la fontana della hall e chiuse parti del suo centro benessere di lusso dopo che le autorità avevano deciso che potevano essere la fonte probabile di un focolaio di malattia del legionario che ha ucciso tre persone.
I funzionari della sanità della città ha confermato 10 casi di legionella, coinvolgendo le persone che hanno visitato o soggiornato in hotel.

Nessun commento: