mercoledì 5 settembre 2012

Convention democratica: Michelle Obama rilancia il “sogno americano”

Michelle Obama rispond agli applausi alla convention democratica di Charlotte (NC)

CHARLOTTE - La First Lady Michelle Obama ha fatto un discorso appassionato sostegno del marito, il presidente Barack Obama, per un altro mandato di quattro anni della Casa Bianca. Ed ha conquistato in pioeno la platea dei delegati democratici a Charlotte, nel North Carolina.  Il presidente Obama aveva formalmente accettato la nomina giovedi scorso, per affrontare il repubblicano Mitt Romney nel mese di novembre. Un sondaggio lo mostra mantenere un vantaggio sottile su Romney. Il presidente punta a riconquistare i riflettori della politica nei prossimi giorni, dopo la convention repubblicana della scorsa settimana.
E si affida anche alla moglie Michelle che stanotte ha detto che quattro anni fa ha "creduto profondamente nella visione per questo paese" di suo marito, pur proeccupata per come una corsa per la presidenza avrebbe cambiato la loro vita e la vita delle loro figlie.
In un discorso entusiasticamente accolto dalla folla, ha condiviso i ricordi del loro rapporto di 23 anni, e ha rilevato che aveva trovato un "spirito affine" in un uomo i cui valori erano simili ai suoi. "Barack ed io siamo stati cresciuti entrambi da famiglie che non avevano molto in termini di denaro o di beni materiali, ma che ci ha dato qualcosa di molto più prezioso. il loro amore incondizionato, il loro sacrificio inflessibile, e la possibilità di andare in posti che non hanno mai avuto immaginato per se stessi. "
"In qualità di presidente, è possibile ottenere tutti i tipi di consigli da tutti i tipi di persone", ha poi aggiunto, "ma alla fine della giornata, quando arriva il momento di prendere una decisione come presidente, tutto ciò che vi guiderà saranno  I valori e la vostra visione e le esperienze di vita che vi hanno fatto come sei. "
Obama è stato ispirato dal suo background quando ha sostenuto le leggi che comportano una equa retribuzione per le donne, l'assistenza sanitaria e il debito degli studenti.
La Casa Bianca non lo ha cambiato, ha detto, ed è "ancora lo stesso uomo che si innamorò di me tanti anni fa". Nei momenti più difficili, ha aggiunto, " continua a alzarsi e andare avanti ... con pazienza e saggezza, e il coraggio e la grazia."
Barack Obama sa che vuol dire il sogno americano. L'ha vissuto sulla sua pelle. E' per questo e' lui l'uomo giusto per i prossimi quattro anni, ''se vogliamo che anche i nostri figli abbiano il diritto di vivere quel sogno che chiamiamo America''.

Un discorso forte, decisamente efficace. Ai delegati della Time Warner Cable Arena si è presentata  raggiante, avvolta in un abito rosa aragosta, con una banda di grigio-azzurro, tendente al patriottico.

Oggi sara' il turno di Bill Clinton. Tocchera' a lui rilanciare le chance di rielezione di Barack.

Nessun commento: