PHNOM PENH - Uno dei fondatori del popolare sito di file-sharing Pirate Bay, è stato arrestato in Cambogia. Gottfrid Svartholm Warg è in carcere dopo che un mandato d'arresto internazionale era stato emesso contro di lui nel mese di aprile in Svezia perché non si era presentato per scontare la condanna a un anno di carcere per violazione del copyright. Warg e tre altri fondatori avevano sostenuto che il sito aveva sempre agito nel rispetto della legge.
"Il suo arresto è stato fatto su richiesta del governo svedese per un reato legato alla tecnologia informatica," ha detto il portavoce della polizia cambogiana Kirth Chantharith."Non abbiamo un trattato di estradizione con la Svezia, ma vedremo nlle nostre leggi come potremo gestire questo caso", ha aggiunto il portavoce.
In Svezia, l'ex avvocato difensore Ola Salomonsson ha confermato l'arresto al giornale Aftonbladet. Warg e i co-fondatori del sito Fredrik Neij e Peter Sunde, nonché il finanziatore Carl Lundstroem sono stati condannati da un tribunale svedese per aver favorito le violazioni del copyright nel 2009 a un anno di reclusione ridotti tra i quattro e i 10 mesi a seguito di un appello nel 2010. Erano stati inoltre condannati a pagare quasi 7 milioni di dollari a titolo di risarcimento per violazione del copyright a società di musica e film. Tuttavia, Warg non ha partecipato all'udienza di appello dicendo che era troppo malato. Il tribunale svedese ha quindi deciso di manteere la sua condanna.
Le operazioni di Pirate Bay sono state in gran parte chiuse in Svezia sei anni fa, ma il sito ha continuato a funzionare: fondato nel 2003 sostiene di avere più di 30 milioni di utenti in tutto il mondo. Nessun contenuto protetto da copyright è ospitato su server web del sito che invece, ospita "torrent", link a file TV, film e musica tenuti sui computer degli utenti.
Nessun commento:
Posta un commento