mercoledì 12 settembre 2012

Aereo russo cade in Kamchatka, dieci morti



MOSCA Un aereo si è schiantato in un bosco stamani nell’Estremo Oriente russo, uccidendo 10 persone e ferendone quattro. Un Antonov-28 è precipitato in una foresta di cedri vicino alla città di Palana nella parte occidentale della Kamchatka, circa 6.800 km ad est di Mosca. L'aereo ha perso il contatto radio con il controllo del traffico alle ore 12:28 ora locale [01:28 in Italia] poco prima dell’atterraggio a  Palana, circa 990 chilometri a nord di Petropavlovsk-Kamchatsky. I piloti stavano cercando di fare un atterraggio di emergenza quando l'aereo è caduto nel bosco, a 10 km da Palana. L’aereo, in servizio dal 1989, apparteneva a una società di stato locale. 
Gli aeromobili sono ampiamente utilizzati in Kamchatka, un territorio enorme dove ci sono molti siti remoti  non facilmente accessibile per strada.
I bimotore turboelica aveva 14 persone a bordo, tra cui due bambini e due membri dell'equipaggio. Uno dei sopravvissuti, un tredicenne in coma, è stato ricoverato in ospedale con una grande ferita al cranio, ha detto.
Funzionari dell'aeroporto locale hanno detto all'agenzia di stampa Interfax che le possibili cause dello schianto sono un malfunzionamento del motore o la scarsa visibilità per via del maltempo.

Nessun commento: