mercoledì 9 maggio 2012

Ucraina: l'ex premier Timoshenko dal carcere in ospedale. Ha sospeso lo sciopero della fame

Yulia Timoshenko sull'aumbulanza (en.gazeta.ru)

KIEV - L'ex primo ministro ucraino Yulia Timoshenko è stata trasferita dal carcere dove sta scontando una condanna a sette anni in un ospedale ed ha così sospeso lo sciopero della fame che durava da 20 giorni.
La figlia della Timoshenko ha detto che sua madre sarebbe stata curata da un medico tedesco.
L’ex premier, che soffre di mal di schiena grave e alla quale è stata diagnosticata una ernia del disco vertebrale, è rinchiusa  in una colonia penale nella città orientale ucraina di Kharkov.
I leader dell'UE hanno minacciato di boicottare le partite di calcio di Euro 2012  in Ucraina il prossimo mese a causa dei maltrattamento ai quali sarebbe sottoposta Timoshenko, le cui foto piene di lividi hanno fatto il giro del mondi.
I Pubblici ministeri ucraini hanno negato le accuse, dicendo che i lividi erano il risultato procuratosi dalla Timoshenko "spingendosi contro oggetti contundenti".
Timoshenko, ex primo ministro ed eroina dell'Ucraina della Rivoluzione Arancione del 2004, è stato condannata a sette anni di carcere nel mese di ottobre l'anno scorso per abuso d'ufficio in quello che i governi occidentali hanno sostenuto essere un processo politicamente motivato.E  si affaccia un altro processo con l'accusa di appropriazione indebita.
 Lei nega illecito e dice che è perseguitata dal presidente Viktor Yanukovich, che l'ha sconfitto nelle elezioni presidenziali del 2010.

Nessun commento: