sabato 12 maggio 2012

Terrorismo: rafforzati i controlli. Il ministro Cancellieri: concreto il rischio di una escalation


 ROMA - In seguito alla rivendicazione dell'attentato all'Ad. di Ansaldo nucleare, Roberto Adinolfi, si alza l'attenzione sugli obiettivi sensibili. Il Dipartimento della pubblica sicurezza ha inviato a tutti i questori e prefetti una circolare per "potenziare ad ampio raggio l'attività info-investigativa con particolare riferimento agli ambienti eversivi e incrementare la vigilanza sugli obiettivi sensibili" soprattutto in ambienti di lavoro e sociali.
All'indomani dalla rivendicazione dell'attentatto all'amministratore delegato dell'Ansaldo Nucleare, Roberto Adinolfi, a firma del 'Nucleo Olga Federazione Anarchica Informale - Fronte rivoluzionario internazionale' (Fai), il rischio di "un'escalation" è concreto. A dirlo è stato il ministro dell'Interno, Anna Maria Cancellieri, oggi in visita al Salone del Libro di Torino, per partecipare al convegno 'Giovanni Falcone e Francesca Marvillo, 20 anni dopo'. Una situazione che, per la titolare del Viminale, richiede "molto rigore e molta attenzione" e che ha spinto il governo ad impegnarsi "su tutti i fronti su cui sarà necessario lavorare". "Sono state potenziate le misure di sicurezza" ha detto Cancellieri ai cronisti "e lo faremo ancora di più".
Timori, quelli esternati dal ministro dall'Interno, a cui hanno fatto seguito anche quelli della guardasigilli, Paola Severino, che ai microfoni di Sky Tg24 ha detto di essere "molto preoccupata". "So quanto sia seria il ministro Cancellieri - ha detto - e quanto avrà pensato prima di rendere questa dichiarazione". E se Cancellieri spiega che la rivendicazione degli anarchici "è attendibile" e "quindi - dice - abbiamo individuato la matrice", il ministro della Giustizia dichiara che il documento del nucleo Olga non è "affatto sufficiente per identificare l'origine del fenomeno. Dobbiamo lasciare tempo agli investigatori per svolgere loro lavoro. Ci vuole molta cautela prima di indicare una matrice anarchica".

Nessun commento: