lunedì 21 maggio 2012

Terremoto: nella notte la terra ha tremato 24 volte nella pianura emiliana, sotto una pioggia battente


Gli sfollati in un centro di accoglienza
BOLOGNA - Notte di paura sotto la pioggia nelle zone dell’Emilia Romagna sconvolte dal terremoto di ieri. Sono state 24 le repliche  nella pianura emiliana registrate finora a partire dalla mezzanotte.Di queste, 4 hanno avuto una magnitudo superiore a 3. 
L'andamento e' quello atteso dopo un sisma di magnitudo 5,9, come quello che ieri ha scosso il ferrarese, rilevano gli esperti della sala sismica dell'Ingv. La maggior parte delle scosse finora registrate ha una magnitudo compresa fra 2 e 3.
In particolare, una scossa è stata particolarmente avvertita dalla popolazione in provincia di Ferrara. Le località prossime all'epicentro sono Vigarano Mainarda, Mirabello, Poggio Renatico e Bondeno. L'evento sismico ha avuto magnitudo 3.6. In corso verifiche da parte della Protezione Civile. Una scossa di magnitudo 2.6 è stata avvertita anche in provincia di Aosta.
Gradualmente, l'intensità delle repliche si va riducendo:non si escludono altre forti scosse.
E sono sette le vittime del sisma che ha colpito il Ferrarese e il Modenese: al bilancio delle 6 iniziali, che comprende quattro operai della Tecnopress, una donna tedesca morta per un malore e una colpita dal crollo della sua casa a Sant'Agostino, si aggiunge una terza anziana deceduta per un malore nel Bolognese. Sono almeno tremila gli sfollati. Nonostante la macchina organizzatrice della Protezione civile si sia immediatamente messa in moto, centinaia sono le famiglie tra Modena e Ferrara che non hanno ancora trovato collocazione nelle tendopoli o nelle prime strutture di soccorso e hanno passato la notte in auto o in sistemazioni di fortuna. C'è chi ha installato davanti a casa dei gazebo e si è coperto con panni e vestiti invernali, ma le condizioni meteo sono da ieri peggiorate e le previsioni parlano di piogge ancora per tutta la giornata di oggi. 
Sono migliaia le persone che da ieri si sono rivolte nei centri di accoglienza organizzati nelle scuole e nel palazzetto dello sport di Mirandola, in provincia di Modena. Oltre ai dormitori provvisori allestiti nelle scuole, i volontari della protezione civile stanno montando le tende, sotto una pioggia che non accenna a smettere. Secondo quanto riferisce il Comune la nuova tendopoli, montata nel campo sportivo, potra' accogliere circa 500 posti letto, che si sommerebbero a quelli nelle scuole. Il Comune pero' vorrebbe mantenere i posti nelle scuole solo per i prossimi giorni, fino a quando non verranno fatte le verifiche di agibilita' in tutti gli edifici. Intanto la gente si affolla nei centri di accoglienza. In quello della scuola Montanari di Mirandola, dalle prime ore di questa mattina si e' formata la fila all'esterno dell'edificio. All'interno si raccolgono le segnalazioni sui danni e si prendono i nominativi per il campo.
  Per lo piu' si tratta di persone che hanno passato la notte in macchina e che non vogliono tornare nelle loro abitazioni per paura o perche' lesionate. I volontari riferiscono anche di persone arrivate dai comuni di San Felice e Finale che affermano di non aver trovato posto nei punti di accoglienza in quei comuni.

Nessun commento: