domenica 13 maggio 2012

TANTI AUGURI ALLE MAMME

Circa 4 milioni di italiani hanno scelto di donare piante o fiori che fanno segnare un calo del 5 per cento negli acquisti. E' quanto stima la Coldiretti nel sottolineare che in occasione della Festa della Mamma l'omaggio floreale è rimasto comunqne il preferito rispetto a cioccolatini e profumi. Tra i regali floreali prevalgono rose, bouquet vari e lilium, e tra le piante begonie, gerani e azalee che - sottolinea la Coldiretti - sono anche offerte per finanziare la ricerca nelle piazze italiane dai volontari dell'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (Airc).

Il sistema produttivo nazionale, in base ai risultati dell'ultimo censimento dell'agricoltura, può contare in Italia su circa 20.500 aziende florovivaistiche, che - continua la Coldiretti - danno occupazione ad oltre 120.000 addetti, con una superficie coltivata di oltre 36.000 ettari dove si ottiene la più ampia varietà di produzioni.

La superiorità del prodotto italiano si manifesta - precisa la Coldiretti - in tutte le principali occasioni di acquisto come il regalo di un mazzo di fiori, l'allestimento di una addobbo floreale per un matrimonio, l'acquisto di una pianta in vaso per la casa. Una grande potenzialità si evidenzia dalla vendita di fiori, piante, bulbi e sementi attraverso i mercati degli agricoltori di Campagna Amica che - continua la Coldiretti - è approvata dall'84 per cento degli italiani anche perché garantisce l'origine nazionale dei prodotti acquistati.


Nessun commento: