CAPE CANAVERAL (Stati Uniti). - Alle 3,44 ora della Florida, le 9,44 in Italia, dalla base di Cape Canaveral è decollato il razzo vettore 'Falcon 9' diretto verso la Iss, la Stazione Spaziale internazionale in orbita 390 chilometri sopra la Terra, con la capsula-cargo 'Dragon': si tratta della prima volta in assoluto in cui di un'impresa del genere si fa carico non un ente scientifico pubblico bensi' una compagnia privata, la 'SpaceX - Space Exploration Technologies' di Hawthorne, in California, alla quale la Nasa ha affidato l'invio di rifornimenti all'equipaggio della stazione orbitante.
Il lancio sarebbe dovuto avvenire già sabato scorso, ma in extremis un'avaria a una valvola del motore principale, peraltro prontamente sistemata, aveva imposto uno slittamento della missione.
Il cargo spaziale porta 500 chilogrammi di cibo, acqua e attrezzature: dopo lo scarico, farà ritorno a terra. Il trasporto merci è il primo servizio che la Nasa compra da fornitori esterni; dovrebbe seguire, nella seconda metà del decennio, il trasporto privato di astronauti
Nessun commento:
Posta un commento