martedì 15 maggio 2012

Le Farc colombiane: libereremo il giornalista francese nostro prigioniero


Il giornalista francese Roman Langlois, prigioniero delle Farc

BOGOTA’ - Il gruppo ribelle delle Farc della Colombia ha annunciato di avere intenzione di rilasciare il giornalista francese Roman Langlois circa due settimane dopo averlo catturato "come un prigioniero di guerra".
I ribelli colombiani hanno chiesto a un comitato composto dall’ex senatore colombiano, Piedad Cordoba, da un rappresentante del neo-eletto presidente francese Francois Hollande e dal Comitato internazionale della Croce Rossa di organizzare il trasferimento del giornalista.
Cordoba, un attivista dei diritti umani, è stato determinante nel rilascio di molti ostaggi catturati dalle Farc. Il portavoce della Croce Rossa Daniel Munoz ha detto che il gruppo è pronto facilitare il rilascio.
"Speriamo che (i ribelli) ci contatteranno di nuovo, questa volta per darci una data e ora -  ha detto Munoz - Ribadiamo che siamo a loro disposizione con le nostre barche, con le nostre auto, con tutta la nostra logistica, con tutti i nostri delegati, in tutto il paese."
Il presidente colombiano Juan Manuel Santos aveva detto questo mese che il suo governo avrebbe fatto tutto il necessario per garantire la liberazione di Langlois il quale lavora per France 24 ed è un reporter di guerra con più di 10 anni di esperienza nel paese. Era a fianco dei soldati imoegnati in una operazione antinarcos, quando il gruppo di ribelli ha attaccato.
Durante il raid, un sergente, due soldati e un ufficiale della polizia nazionale erano stati uccisi e sei altri erano rimasti feriti. Langlois era stato portato via, nella giungla.

Nessun commento: