lunedì 14 maggio 2012

Il capo del gruppo anticaccia alle balene Sea Sheperd Watson arrestato in Germania: è accusato di tentato omicidio dal Costa Rica


Paul Watson, capo di Sea Sheperd

FRANCOFORTE - Il fondatore del gruppo statunitense anti caccia alle balene Sea Shepherd, Paul Watson, è stato arrestato  a Francoforte  sulla base di una richiesta di estradizione del Costa Rica  riferito a un animato confronto sulla pesca iniziato nel 2002 in acque del Guatemala.
Il mandato è relativo a una "presunta violazione del traffico di navi" che si è svolta nelle acque del Guatemala in quell’anno nel corso di una “battaglia” contro la caccia illegale agli squali.  Sea Sheperd si riferisce alla pratica di catturare gli squali, tagliare le loro preziose pinne e ributtarli in acqua dove  di solito muoiono.
La polizia tedesca ha affermato che il mandato per l'arresto del Capitano Watson è stato spiccato in risposta a una presunta violazione del traffico navale in Costa Rica, avvenuta durante le riprese di "Sharkwater" nel 2002. Lo specifico episodio di "violazione del traffico navale" ha avuto luogo in alto mare, in acque guatemalteche, quando Sea Shepherd ha individuato un'attività illegale di shark finning (prelevamento di pinne di squalo, ndt), messa in atto da un'imbarcazione del Costa Rica chiamata Varadero. Su ordine delle autorità guatemalteche Sea Shepherd ha intimato all'equipaggio della Varadero di cessare le proprie attività illegali di shark finning e di tornare in porto per essere perseguito. Mentre Sea Shepherd scortava la Varadero verso il porto - dice un comunicato dell’roganizzazione - , sono state cambiate le carte in tavola e una nave armata del Guatemala è stata inviata a intercettare l'equipaggio di Sea Shepherd. L'equipaggio della Varadero ha accusato Sea Shepherd di aver tentato di uccidere i componenti dell'equipaggio stesso, mentre le prove video dimostrano che questo non risponde a verità. Per evitare la nave armata del Guatemala, Sea Shepherd ha poi fatto rotta per il Costa Rica, dove ha scoperto ulteriori attività illegali di shark finning, sotto forma di pinne di squalo essiccate, collocate a migliaia sui tetti di un edificio industriale.
La Costa Rica afferma che contro  Watson c’è anche un mandato per tentato omicidio derivante dall'incidente stesso.
Secondo la Sea Shepherd, il signor Watson è assistito in carcere dai deputati europei Daniel Cohn Bendit e José Bové.

Nessun commento: