domenica 6 maggio 2012

Exit poll in Grecia: la sinistra radicale supera il Pasok (socialisti). In testa il centrodestra, ma i partiti di governo sono crollati. In Partamento anche i neonazisti, che assaltano due seggi


ATENE - La sinistra di Syriza, secondo i primi exit poll, avrebbe superato al secondo posto con il 15,5-18,5% dei consensi i socialisti del Pasok (14-17%) alle elezioni legislative greche. Prima la formazione di centrodestra di Nea Dimokratia con il 17-20% dei voti. l partito di ispirazione neonazista Alba Dorata avrebbe ottenuto tra il 6 e il 8% dei voti. Se il dato sarà confermato, la formazione entrerà in Parlamento.
Se gli exit poll verranno confermati, Nea Dimokratia e Pasok avrebbero grandi difficoltà a governare insieme in grande coalizione perché hanno registrato un vero e proprio crollo dei consensi. ND ha infatti tra 17-20% e il Pasok tra 13-17%. 
 Un gruppo di una trentina di neonazisti e' entrato in alcuni seggi elettorali ad Atene minacciando i militanti di sinistra che seguivano lo svolgimento delle elezioni legislative. Lo ha denunciato il piccolo partito di estrema sinistra Antarsya. La polizia ha confermato un singolo caso che ha coinvolto una quindicina di membri del partito Alba dorata e ha ammesso un secondo incidente in un seggio vicino, senza pero' fornire maggiori dettagli.

Nessun commento: