Il teatro Gran Rex, dove era stato programmato l'attentato |
BUENOS AIRES - I funzionari dei servizi segreti in Argentina de hanno trovato esplosivo nascosto in un lampadario in un teatro della capitale, Buenos Aires, dove l'ex presidente colombiano Alvaro Uribe doveva oggi tenere un discorso La bomba sarebbe stata innescata da un telefono cellulare.
Uribe ha governato da 2002 al 2010 durante i quali aveva fatto della sconfitta del più grande gruppo ribelle della Colombia, le Farc, la sua priorità principale.
Il dispositivo è stato trovato nel Teatro Gran Rex nel corso di una ispezione di routine. La bomba era nascosta in una plafoniera al secondo piano, proprio dove Uribe intendeva incontrare dirigenti aziendali e gli altri ospiti, dopo il suo discorso.
Il giudice federale Norberto Oyarbide, che è stato messo a capo delle indagini, ha detto che il dispositivo era "semplice, ma sufficiente per uccidere quelli più vicini allo scoppio" e che era stato programmato per esplodere oggi alle 16:30 (21:30 in Italia) quando un gran numero di persone, tra cui Uribe, avrebbero partecipato ad un aperitivo al secondo piano del teatro. Esperti di esplosivi della polizia argentina esplosivi stanno esaminando l'edificio, e la strada è stata transennata. Il personale del teatro è stato evacuatoi.
Il dispositivo è stato trovato una settimana dopo che un altro politico colombiano, Fernando Londono, era stato preso di mira da un attentato nella capitale colombiana, Bogotà.
Mr Londono, che era stato a capodei ministeri della giustizia e degli Interni sotto la presidenza di Uribe, era stato ferito durante l'attacco, che aveva ucciso la sua guardia di sicurezza e il suo autista.
Un uomo non identificato aveva attaccato una mina alla porta della vettura diLondono, quando si era fermato al semaforo in una strada centrale di Bogotà.
Nessun commento:
Posta un commento