giovedì 8 dicembre 2011

L'Iran: ecco il drone americano che abbiamo catturato



TEHERAN - La tv iraniana ha mostrato le riprese del primo video di un aereo drone statunitense  che Teheran dice di aver abbattuto vicino al confine afghano.
Le immagini mostrano gli ufficiali militari iraniani che ispezionano un RQ-170 Sentinel stealth che non sembra essere danneggiato.
Funzionari degli Stati Uniti hanno riconosciuto la perdita dell'aereo senza pilota, dicendo che aveva funzionato male.
Tuttavia, glii iraniani sostengono che sono state le le loro pparecchiature elettroniche a dirottare il drone e a guidato al suolo.
Lo stato integro della Sentinel tende a sostenere la loro affermazione.
La iraniana Press TV ha detto che  "unità di guerra elettronica" hanno dirottato e abbattuto il drone il 4 dicembre mentre stava volando sopra la città di Kashmar, a circa 225 km dal confine afghano.
La Nato ha detto nel fine settimana che un aereo da ricognizione senza armi era stato in  missione di volo su Afghanistan occidentale la scorsa settimana, quando i suoi gestori avevano perso il controllo.
Funzionari del Pentagono si sono detti preoccupati che l'Iran possa acquisire informazioni sulla tecnologia.
I media iraniani riferiscono che il ministero degli esteri aveva convocato l'ambasciatore svizzero a esprimere la sua "forte protesta per l'invasione di un drone spia degli Stati Uniti in profondità nel suo spazio aereo".
Washington non ha relazioni diplomatiche con l'Iran e gli affari degli Stati Uniti nel paese sono trattati attraverso l'ambasciata svizzera a Teheran.
Un rapporto nel The New York Times di oggi sostiene che il drone "stealth" faceva parte di un programma di sorveglianza degli Stati Uniti sui siti nucleari iraniani sospetti.

Nessun commento: