Hillary Clinton al suo arrivo in Birmania |
Incontrerà con il presidente birmano Thein Sein, la leader dell'opposizione Aung San Suu Kyi e i gruppi politici e sociali. Il suo soggiorno comprenderà anche una visita alla pagoda di Shwedagon.
La accompagnano alti funzionari degli Stati Uniti tra cui Kurt Campbell, assistente segretario dell'Ufficio di presidenza per l’Asia orientale e il Pacifico, il Segretario per la democrazia, i diritti umani e il lavoro Michael Posner, il consigliere Cheryl Mills, il rappresentante speciale e coordinatore per la politica della BirmaniaDerek Mitchell,.
Oggi la Clinton si recherà a Naypyitaw (la nuova capitale) per incontrare il ministro degli Esteri birmano Maung Lwin Wunna: seguirà un incontro con il presidente Thein Sein.
Più tardi è previsto il rientro a Rangoon e l’incontro con Aung San Suu Kyi nella sua casa.
La visita della Clinton in Birmania è il primo dopo quella di John Foster Dulles nel 1955.
Gli Stati Uniti è attualmente impegnata in un riequilibrio della propria influenza in Asia e nel Pacifico, nel tentativo di contrastare la crescente presenza della Cina nella regione.
Un ex ambasciatore birmano in Cina e un importante uomo politico, Thakhin Chan Tun, ha detto che gli Stati Uniti vogliono moderare l'influenza della Cina, e stanno cercando di stabilire migliori rapporti con la Birmania sotto il nuovo governo birmano, che ha compiuto passi preliminari verso la democrazia.
1 commento:
bene!
Posta un commento