giovedì 1 dicembre 2011

Hillary Clinton è arrivata in Birmania: prima visita di un segretario di stato americano in 50 anni


Hillary Clinton al suo arrivo in Birmania
RANGOON - Il Segretario di Stato americano Hillary Clinton è arrivata ieri in Birmania per la prima visita ufficiale di un segretario di stato americano in oltre 50 anni. 
Incontrerà con il presidente birmano Thein Sein, la leader dell'opposizione Aung San Suu Kyi e i gruppi politici e sociali. Il suo soggiorno comprenderà anche una visita alla pagoda di  Shwedagon. 

La accompagnano alti funzionari degli Stati Uniti tra cui Kurt Campbell, assistente segretario dell'Ufficio di presidenza per l’Asia orientale e il Pacifico, il Segretario per la democrazia, i diritti umani e il lavoro Michael Posner, il consigliere Cheryl Mills, il rappresentante speciale e coordinatore per la politica della BirmaniaDerek Mitchell,. 

Oggi la Clinton si recherà a Naypyitaw (la nuova capitale) per incontrare il ministro degli Esteri birmano Maung Lwin Wunna: seguirà  un incontro con il presidente Thein Sein.

Più tardi è previsto il rientro a Rangoon e l’incontro con Aung San Suu Kyi nella sua casa. 

La  visita della Clinton in Birmania è il primo dopo quella di  John Foster Dulles nel 1955. 

Gli Stati Uniti è attualmente impegnata in un riequilibrio della propria influenza in Asia e nel Pacifico, nel tentativo di contrastare la crescente presenza della Cina nella regione. 

Un ex ambasciatore birmano in Cina e un importante uomo politico, Thakhin Chan Tun, ha detto che gli Stati Uniti vogliono moderare l'influenza della Cina, e stanno cercando di stabilire migliori rapporti con la Birmania sotto il nuovo governo birmano, che ha compiuto passi preliminari verso la democrazia.