venerdì 16 dicembre 2011

Gran nevicata sulla valle d’Aosta, pericolo di valanghe, Mezzo metro di neve a Courmayeur. Quindici bimbi bloccati in una scuola a Oyace. Vento in Liguria e Toscana


Piazza Chanoux di Aosta questa sera: continua a nevicare leggermente

AOSTA- Abbondanti nevicata sulla valle d’Aosta, con grossi problemi anche di traffico ma con la gioia degli sciatori. Ad Aosta sono caduti circa 20 centimetri di neve fresca, a La Thuile e Courmayeur quasi mezzo metro, a Cervinia 40 centimetri, ad Ayas 30 centimetri, a Gressoney 20 centimetri, a Cogne 40 centimetri. E proprio per colpa delle nuove precipitazioni e per lo scarso consolidamento del manto nevoso il pericolo valanghe viene dichiarato "forte" (indice 4 su una scala di 5 punti) in Valgrisenche, Valdigne, Gran San Bernardo, Valpelline, alta Valtournenche, Val di Rhemes, Valsavarenche e Val di Cogne, mentre sul restante territorio è "marcato" con possibili evoluzioni. A causa del rischio slavine sono state chiuse le strade regionali della val di Rhemes e della Valsavarenche, oltre alla strada comunale della Val Ferret (Courmayeur).
Quindici bambini e cinque insegnanti delle scuole materne ed elementari di Oyace nella val di Bionaz, sempre in val d’Aosta,  trascorreranno la prossima notte all'interno dell'istituto scolastico. Lo ha disposto il sindaco del piccolo comune della Valpelline a causa del forte pericolo valanghe sul territorio comunale. Sono state registrate numerose slavine, anche di grosse dimensioni, sulla strada regionale di Bionaz (a monte e a valle di Oyace). La protezione civile valdostana ha previsto l'invio di brandine mentre la mensa scolastica garantirà i pasti.

Le forti nevicate che stanno interessando i due versanti del Monte Bianco hanno mandato in tilt la circolazione automobilistica e il transito al Traforo si svolge in condizioni di gravi difficoltà. I responsabili della gestione del tunnel comunicano che "alcune misure di regolazione del traffico sono già state attivate sul versante francese, e altre potranno essere disposte in funzione dell'evoluzione delle condizioni meteorologiche".

E anche in Liguria la situazione è molto critica per una burrasca che sta interessando le coste dell'intera regione. "I curiosi stiano lontani dalle mareggiate, per quanto spettacolari esse siano: sono molto pericolose". Questo è l'appello lanciato dalla Capitaneria di porto di Genova per prevenire incidenti. Allerta anche per i natanti in avvicinamento o in allontanamento dal porto del capoluogo.

Gravi disagi anche sulle coste della Toscana, dove sono stati sospesi traghetti e collegamenti marittimi tra Piombino e l'Isola d'Elba (Livorno). La decisione è stata presa dalle compagnie di navigazione, a causa del forte vento e del mare mosso. 

Nessun commento: