venerdì 16 dicembre 2011

Sudan: liberato il cooperante italiano di Emergency

Francesco Assarà è libero
KHARTOUM - Il cooperante italiano di Emergency Francesco Azzara' e' stato liberato. Lo ha confermato all'ANSA il sindaco del paese di origine di Azzara', Motta San Giovanni, Paolo Laganà, cosi' come ha fatto Emergency dopo rassicurazioni dalle autorita' di Nyala. Secondo Gino Strada, Azzarà "sta bene".
Le conferme sono seguite a informazioni di stampa provenienti dal Sudan che segnalavano la liberazione di un italiano. Azzara' era stato rapito lo scorso 14 agosto.
C'è grande festa e mobilitazione a Motta San Giovanni, il paese del reggino dove Francesco Azzarà vive con i suoi familiari. Dopo la notizia della liberazione le persone si sono ritrovate per strada ed hanno iniziato a festeggiare. Il sindaco, Paolo Laganà ha detto che si tratta di "un grande regalo per Natale". All'esultanza del primo cittadino sono poi seguite anche quelle di moltissimi amici di Francesco che già dal suo rapimento si erano mobilitati con fiaccolate e iniziative pubbliche.
Ieri si era sparsa la voce in Sudan che i rapitori di Azzara avevano chiesto un riscatto di mezzo milione di sterline sudanesi per il suo rilascio sicuro.
Uno dei rapitori aveva detto a un giornale a Khartoum che la salute del cooperante si stava deteriorando. 

Nessun commento: