martedì 20 dicembre 2011

Come on, come through, New York, New York. E quest’anno sono arrivati 50 milioni di turisti


Un autobus della Gray Line parte per il giro turistico della città

NEW YORK -  Entro la fine dell’anno New York avra’ avuto 50 milioni di turisti: il totale più alto mai registrato in un solo anno.
E ' un vittoria per il sindaco Bloomberg , che aveva fatto del turismo una delle priorità quando ha assunto l'incarico nel 2002. Le cifre record di quest’anno sono anche il risultato di una campagna promozionale avviata nel 2007, per far fronte al calo di arrivi iniziato subito dopo gli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001, e che ha sfruttato l’immagine di personaggi famosi come Robert De Niro e Halle Berry.
La campagna pubblicitaria, lanciata in tutto il mondo, è stata anche centrata sul fatto che dai tempi del sindaco Rudy Giuliani, che dichiarò guerra alla violenza con un esercito di poliziotti, New York ha perso la triste fama di città col crimine rampante. Giuliani, con il famoso slogan ”tolleranza zero”, durante il suo doppio mandato dal 199 al 2001, ha ”ripulito” la metropoli.
I visitatori che affollano in questi giorni natalizi New York provengono da tutti gli Stati Uniti e dai paesi in tutto il mondo.
Frequentano gli spettacoli di Broadway, visitano musei, mangiano nei ristoranti e generano 47 miliardi dollari di fatturato ogni anno,.
Nel 2000, 36.200 mila persone avevano visitato la città. L'anno scorso, c’erano stati 48,7 milioni i visitatori, con un incremento di circa il 35% nel decennio. Circa il 20% dei visitatori della città sono venuti da altri Paesi  e rappresentano circa la metà dei soldi spesi dai turisti nel 2010.
Il Regno Unito ha il più alto numero di turisti  che si sono recati a New York, seguito da Canada, Francia, Brasile e Germania.
Dei visitatori dello scorso anno, quasi il 80% - o 39 milioni - è venuto dall'interno degli Stati Uniti. Circa il 57% viveva a un cinque ore di macchina di Manhattan. Circa il 41% idalla zona metropolitana di New York
I visitatori nazionali tendono a spendere molto e  denaro degli ospiti internazionali, secondo i dati forniti dalla società NYC & Company, il marketing ufficiale di New York e del turismo.
Gli americani rimangono una media di 2,7 notti e sborsare 432 dollari, mentre i turisti stranieri spendono 1.700 dollari esoggiornano per 7,3 giorni in media.
"Il viaggiatore internazionale continua a essere fondamentale per la crescita della nostra industria", ha detto George Fertitta , CEO di NYC & Company.



Nessun commento: