martedì 20 dicembre 2011

Dieci cose che non sapevate (forse) del “caro leader” nordcoreano, mentre il Paese ci accinge a 12 giorni di lutto obbligatorio


PYONGYANG- Kim Jong Il, leader supremo della Corea del Nord morto Sabato di insufficienza cardiaca era noto per i gusti decadentI ed eccentrici. Ecco uno sguardo ad alcuni dei fatti più famosi e controversi e ad alcune favole che riguardavano il “caro leader”, mentre il Paese ci accinge a padodici giorni di lutto nazionale, assolutamente non volontari

Kim il cinefilo

Kim era un grande appassionato di cinema e possedeva da 10.000 a 20.000 DVD, molti dei quali sono  film di Hollywood. Alcuni dei suoi film preferiti sono  "Rambo" e "Godzilla".
Era anche un grande fan del cinema d'azione di Hong Kong. E alla BBC ha detto di considerare Elisabeth Taylor una delle sue attrici preferite.
Kim il rapitore
Nel 1978 il celebre regista sud-coreano Shin Sang-ok è stato rapito mentre indagava sulla scomparsa della moglie, l'attrice Choe Eun-hui, a Hong Kong. Lo avevano portato a Pyongyang dove era stato tenuto in una prigione per quattro anni e poi rilasciato per riunirsi con Choe.
Kim aveva riferito ordinato il sequestro per utilizzare il regista e  rivitalizzare l'industria cinematografica della Corea del Nord.
Mentre erano in Corea del Nord, il regista e la moglie avevano girato sette film, tra cui "Pulgasari", un in stile "Godzilla". Alla fine la coppia fuggì a Vienna.
Kim il viaggiatore (in treno)
Kim in treno in Siberia
Anche se raramente lasciato il suo paese isolato, Kim riferito ha avuto paura di volare, così ha sempre viaggiato sul treno blindato privato quando è andato in visita di stato in Russia e in Cina. Per ironia della sorte, sabato è morto sul suo treno
Konstantin Pulikovsky ha riferito, dopo aver trascorso del tempo con Kim sul suo treno, che lì si può "ordinare qualsiasi piatto l russo, cinese, coreano, giapponese e francese," e che aragoste vive sono stati spediti al treno quando Kim attraversava Siberia. Nel frattempo, circa 2 milioni di nordcoreani morirono di fame durante la metà degli anni 1990.
Kim amante del cognac
Kim era un grande appassionato di vino e il cognac Hennessey. Il leader avuto casi di Bordeaux e Borgogna vini rossi volato da Parigi, secondo Pulikovsky, ed era uno dei migliori clienti Hennessey, riferito spendere più di $ 800.000 per il cognac all'anno.
Kim il golfista

Un appassionato di golf, Kim: si riferisce che presso un golf club nel 1994 aveva girato un 38 sotto il par su un regolamentare campo a 18 buche. Questo aporrebbe Kim sopra i migliori del mondo, se i rapporti dei media statali possono essere creduti.
Kim l’artista
Secondo la biografia ufficiale di Kim, ha composto sei opere in due anni e anche goduto di messa in scena di musical elaborati.
Nel 2009, l'agenzia di stampa Kcna ha riferito che Kim aveva diretto una messa in scena di "Evgenij Onegin" di Tchaikovsky, opera tratta dal romanzo classico di Puskin. Tutto questo per dare al popolo della Corea del Nord una "migliore comprensione della cultura mondiale."
Kim e l’arcobaleno

Anche se Kim è nata in Siberia, mentre suo padre Kim Il-sung viveva in esilio in Unione Sovietica, il resoconto ufficiale della Corea del Nord dice che l'uomo indicato come "Caro Leader", "Padre nostro" e "Generale" era nato in una baita sulla montagna più alta della Corea del Nord, il monte Paektu, nel febbraio 1942.
La leggenda narra che la nascita del futuro leader sia stata segnata da un doppio arcobaleno e da una stella luminosa nel cielo.
Kim e le amanti
Sebbene non vi siano documenti ufficiali sul suo matrimonio, Kim ha aviuto una sola moglie, Kim Young-sook, la figlia di un ufficiale di alto rango militare.
Si crede che egli aveva tre amanti: Song Hye-rim, attrice cinematografica, Ko Young-hee, una giapponese  che ha dato vita ai suoi figli di Kim Jong-chul e Kim Jong-un (il successore designato), e Kim Ok, la sua segretaria personale per decenni.
Il tema di Kim
La canzone firmata da Kim "No Patria Without You", con le parole "Noi non possiamo esistere senza di te, compagno Kim Jong-il! La patria non può esistere senza di te!" è spessoripetuta dagli altoparlanti nella città di Pyongyang. 
Kim Goes Hollywood

Kim ha acquisito notorietà a livello mondiale nei primi anni 2000 quando la Corea del Nord è stata elencata accanto a Iraq e Iran come parte dell '"asse del male" da parte dell'amministrazione Bush.
Ha guadagnato fama nella cultura popolare, tuttavia, come il cattivo in "South Park" marionetta creata dagli autoriTrey Parker e Matt Stone. 

Nessun commento: