mercoledì 16 novembre 2011

Si spiaggiano 60 balene in Nuova Zelanda: tutte morte


Una balena cerca inutilmente di liberarsi nell'acqua bassaa di Golden Bay

WELLINGTON (Nuova Zelanda) -Tutte le balene pilota (Globicepgalas melas)  bloccate nella parte alta dell'Isola del Sud sono ormai morte: lo ha confermato il Department of Conservation.
Più di 60 balene arenate erano state trovate da una guida di fronte alla penisola di  Farewell Spit lunedi sera, nella Golden Bay.
Il ranger aveva trovato 20 balene morte e una balena in cattive condizioni che era stata soppressa.
Ieri mattina i rangers aveva trovato altre 44 balene arenate nelle vicinanze, a 2-3 chilometri dalla costa, di cui 34 vive e 10 morte.
Il manager delDepartment of Conservation dell’ Area di Golden Bay  John Mason ha detto che altre 16 balene erano morte da ieri mattina e il personale aveva preso la decisione questa mattina di sopprimere le rimanenti 18.
"Abbiamo voluto dare le balene la possibilità di disincagliarsi e si sperava trovassero la loro strada verso il mare in acqua alta ieri e durante la notte. Ma non è stato così: si sono nuovamente bloccate ogni volta e molte di esse sono morte. Le maree si sono ridotte e così è diventato molto improbabile che le balene rimanenti riuscissero a tornare in mare aperto. Piuttosto che prolungare la sofferenza d dei cetacei abbiamo deciso di sopprimere quelle ancora un vita”
I ranger sono rimasti sulla penisola ieri e durante la notte per monitorare le balene: ne hanno trovate altre 10 morte nel tardo pomeriggio di ieri, quando l’alta marea si è ritirata. Altre sei balene sono state trovate morte all’alba di oggi. 
Questi spiaggiamenti non sono rari a Farewell Spit. I cetacei nuotano in acque relativamente poco profonde durante l'alta marea, ma la marea si ritira molto rapidamente e e così rimangono bloccati sulla sabbia. Le Balene pilota possono arrivare fino a cinque metri di lunghezza. 

Nessun commento: