mercoledì 16 novembre 2011

Proiettile colpisce una finestra esterna della Casa Bianca. Caccia a un ispanico, malato di mente


WASHINGTON - Il Secret Service dice che un proiettile ha colpito una finestra esterna della Casa Bianca ed è stata fermata da un vetro balistico.
Una serie supplementare di munizioni è stata riscontrata anche all'esterno della Casa Bianca. I proiettili sono stati trovati martedì.
La scoperta segue i rapporti su una sparatoria avvenuta venerdì vicino alla Casa Bianca. Testimoni hanno sentito spari e hanno visto due veicoli passare ad alta velocitàdi velocità nella zona. Un fucile AK-47 è stato recuperato.
I servizi segreti dicono di non aver definitivamente collegato l’incidente di venerdì con i proiettili trovati sul terreno della Casa Bianca. La polizia statunitense del Parco ha emesso un mandato d'arresto per Ortega-Oscar Hernandez, che si crede di essere collegato al precedente episodio.
Una dichiarazione del Servizio Segreto ha confermato che i servizi segreti, la polizia del Parco, FBI, ATF e Metropolitan Police Department stavano lavorando insieme per trovare Ortega-Hernandez.
Un veicolo trovato venerdì in una zona a soli 700 o 800 metri dalla Casa Bianca, ha portato le autorità ad emettere il mandato d'arresto per l'uomo, che è descritto come un "un maschio ispanico di 21 anni, con una corporatura media, occhi marroni e capelli neri." La polizia ritiene che il sospettosia malato di mente. Ortega ha una fedina penale ampia, che va dalla violenza domestica a traffico della droga. Fonti dicono che una indagine della polizia ha scoperto prove che suggeriscono che Ortega abbia una "fissazione" per la Casa Bianca.

Le autorità sospettano che Ortega sia stato nella zona per settimane andando avanti e indietro per il Mall di Washington. Prima della sparatoria, era stato fermato dalla polizia locale in una casa abbandonata. Ortega potrebbe essersi mescolato con gli "Indignados" che protestano a Washington.
Il presidente Obama, che è attualmente in visita in Australia, non era presente alla Casa Bianca al momento dell'incidente e di fatto è stato fuori città la settimana passata. I funzionari dei Servizi segreti non vogliono correre rischi per la sicurezza del presidente e la Casa Bianca e vogliano  togliere Ortega dalla strada.

Nessun commento: