domenica 13 novembre 2011

Napolitano: un governo con largo appoggio del Parlamento. Nessun ribaltone, ma emergenza

Napolitano parla ai giornalisti
Maruio Monti esce dal Quirinale
ROMA - Mario Monti è uscito alle 20 dalle sale del Quirinale ed ha reso brevi dichiarazioni ai giornalisti. "E' il momento di consentire all'Italia il riscatto: ha le potenzialità per superare l'emergenza. Non tutto è risolto, occorrono confronti con le parti politiche.
"Assumo questo incarico con profondo rispetto nei confronti del parlamento e delle forze politiche: opererò per valorizzarne l'impegno comune per uscire presto da una situazione che presenta aspetti di emergenza ma che l'Italia può superare con uno sforzo comune", ha detto il premier incaricato.
Monti ha poi voluto fare alcune precisazioni sui tempi e sui modi: "Le voci circolate" su tempi e nomi del governo" sono voci di pura fantasia". Monti ha spiegato di aver "avuto poco tempo per leggere ma mi dicono che ce ne sono state molte". "Per i tempi - ha aggiunto - ho già detto del senso dell'urgenza. Saranno più brevi possibili ma compatibili conil desiderio di fare un lavoro buono".Poi ha parlato Napolitano che ha ribadito il convincimento di un governo con largo appoggio del Parlamento su scelte di consolidamento della situazione finanziatia e della crescita economica e sociale. Ha poi sottolineata l'urgenza delle scelte di fronte a un debito pubblico che è un peso che rischia di mettere a dura prova l'impegno dello stato. Occorre recuperarte la fiducia istituzioni europee. Il nuovo governo - ha detto- deve essere aperto al sostegno degli schieramenti di maggioranza e opposizione. Nessun ribaltamento nè il venir meno all'impegno del bipolarismo, si tratta soltanto di dar vita a un governo che possa affrontare la situazione d'emergenza in cui ci troviamo. Per poi tornare ognuno (maggioranza e opposizione) al proprio ruolo.
Il tentativo è difficile - ammette Napolitano - dopo gli scontri e gli inascoltati appelli alla modrazione, ma "rispettando le posizione di tutti confindo che si possa incoraggiare Mario Monti nella formazione di nuovo governo, uomo dotato di competenze e esperienza che lo fanno figura rispettata in Eiuropa. 

Nessun commento: