lunedì 14 novembre 2011

Cellula neonazista sgominata in Germania: ha ucciso almeno dieci persone, per lo piùdi origine turca e greca


La casa dei neonasti a Zwickau. Sulla destra, gli effetti dell'edplosione

BERLINO - Due sospetti  membri di una  cellula terroristica neo-nazista coinvolta nell'uccisione di almeno 10 persone, per lo più di origine turca e greca, sono stati arrestati oggi.
In un video che a quanto pare avevano intenzione di inviare ai media, i presunti terroristi sostengono di aver ucciso otto persone di etnia turca, una di etnia greca e un ufficiale di polizia dal 2000 al 2007.
La rivista tedesca Der Spiegel riferisce che gli estremisti di destra sostengono anche nel video di essere responsabili di varie rapine in banca e di una bomba a frammentazione fatta esplodere a Colonia nel 2004, che aveva colpito una strada con residenti per lo più turchi e curdi.
Il Ministro degli Interni tedesco Hans-Peter Friedrich ha detto: "Sembra che siamo di fronte ad una nuova forma di terrorismo di destra estremista".
Due altri presunti terroristi, identificati come Uwe B. e Uwe M., sono stati trovati morti in una casa fatta saltare con una bomba a Zwickau, in Sassonia, il 4 novembre scorso. I due sospetti si erano uccisi dopo una rapina in banca fallita la scorsa settimana. 
Una loro complice, Beate Z.  era fuggita: quattro giorni dopo si era consegnato alla polizia locale. Gli investigatori hanno trovato le armi che sono state utilizzate negli attacchi. Gli investigatori hanno già legato il trio Zwickau al cosiddetto caso degli "omicidi ai döner kebab" e  a quello dell'uccisione del poliziotto dopo taver trovato le armi. 
Domenica scorsa un altro uomo, Holger G., è stato arrestato vicino a Hannover perché sospettato di coinvolgimento in attività terroristiche,e  di essere un membro del gruppo terroristico "National Socialist Underground (NSU) ".La notizia ha scatenato indignazione tra i tedeschi.
Der Spiegel ha etichettato il gruppo della "Rote Armee Brown",  riferimenti alle camicie brune indossati dai nazisti di Adolf Hitler e al famososinistra gruppo terroristico di sinistra “Rote Armee Fraktion”.
L’esperto di terrorismo di destra Hajo Funke ha detto che sarebbe stato possibile scoprire le attività del gruppo molto prima, perché i tre principali sospettati erano già stati arrestati più di un decennio fa.
Beate Z., Uwe M. E Uwe B. erano stati arrestati nel 1998, dopo aver preparato un attentato dinamitardo, ma né la polizia tedesca, né equivalente del paese del Federal Bureau of Investigation li aveva poi tenuti sotto sorveglianza.

Nessun commento: