ROMA - Tempi brevi per la riforma della legge elettorale che sarà incardinata al Senato prima dell'estate. E' uno dei punti dell'intesa raggiunta oggi nel faccia a faccia fra Matteo Renzi e Silvio Berlusconi al quale hanno partecipato anche il vicesegretario Pd Guerini, Gianni Letta e Denis Verdini.
"Vogliamo procedere rapidamente - ha spiegato Guerini - con l'Italicum subito dopo l'approvazione delle riforme costituzionali in prima lettura al Senato". Quanto alla possibilità di inserire nell'Italicum il voto di preferenza, il vicesegretario Pd risponde: "E' un tema aperto che discuteremo con tutti. E' stato confermato l'impianto dell'intesa raggiunta nei mesi scorsi. L'accordo regge. E' stato un incontro molto positivo nel quale si è confermato il percorso detto in passato. Continuiamo a tenere il confronto aperto con tutte le forze politiche e oggi abbiamo approfondito con Forza Italia perché abbiamo l'obiettivo di realizzare le riforme".
"Il presidente del Consiglio Renzi nonostante i ripetuti solleciti della delegazione del M5S non ha ancora fatto sapere quando li incontrerà per discutere della legge elettorale. Nel frattempo stamattina sta incontrando a Palazzo Chigi il Noto Pregiudicato, accompagnato da Gianni Letta, per discutere delle 'riforme'". Così un post sul sito di Grillo che rinvia a uno "streaming" dove però c'è solo una foto di Renzi e Berlusconi con la dicitura "Il Noto Pregiudicato non vuole lo streaming, ci scusiamo per il disagio".
Nessun commento:
Posta un commento