mercoledì 23 luglio 2014

L'AEREO malese abbattuto: mancano 100 corpi


CHARKOV (Ucraina) - Potrebbero mancare all'appello ancora un centinaio di corpi delle vittime dell'abbattimento del volo Malaysia Airlines in Ucraina. Sul treno carico dei resti giunto a Charkov, infatti, secondo gli ispettori olandesi ci sono solo 200 cadaveri nonostante il governo di Kiev, al momento della chiusura dei 4 vagoni frigorifero, avesse contato 282 cadaveri, spiegando che i 16 mancanti erano stati inceneriti dall'esplosione.
Il responsabile dell'unità medica olandese, Jain Tuinder, secondo quanto riporta il Corriere della Sera, ha però garantito che "non partiremo sino a quando ogni resto umano non sarà stato raccolto. Dovremo dunque tornare indietro e negoziare ancora per riprendere le ricerche".
Del resto anche il portavoce degli osservatori dell'Osce, Micheal Bociurkiw, aveva sottolineato di aver accompagnato martedì nella zona della tragedia alcuni esperti malesi, constatando la presenza di resti umani ancora presenti sul posto: "Al lato della strada abbiamo individuato sacchetti di plastica contenenti membra umane che non erano stati raccolti. Il altri punti l'olezzo della decomposizione era particolarmente acuto. Anche presso i rottami della cabina di pilotaggio abbiamo rilevato che vi era materia organica in decomposizione. Oltretutto abbiamo notato che la carcassa della cabina era stata spostata rispetto al giorno precedente".
E proprio a causa dello spostamento dei rottami, gli osservatori hanno confermato che "a qesto punto qualsiasi ricerca sul campo è largamente compromessa", poiché proprio i resti dell'aereo, più delle scatole nere, avrebbero potuto far luce sulle cause e sulla dinamica della tragedia.

Nessun commento: