sabato 3 maggio 2014

Brevetti copiati: vince Apple su Samsung. Risarcita con “solo” 119 milioni di dollari

SAN JOSE - Lo staff degli avvocati della Apple entra in tribunale
SAN JOSE, California  - Una giuria della California ha assegnato Apple ha 119 milioni dollari - molto meno di quanto richiesto - in una battaglia di brevetti con Samsung per la presunta copiatura delle caratteristiche di smart phone, e la giuria ha reso la vittoria ancora più piccola, trovando che Apple aveva illegalmente usato uno dei brevetti di Samsung.
Il verdetto è  ben lontano dal 2,2 miliardi dollari richiesti di Apple ha raccolto e i 930mila vinti in un processo separato 2012 su analoghe rivendicazioni di violazione di brevetto nei confronti di vecchi prodotti Samsung, la maggior parte dei quali non sono più in vendita negli Stati Uniti.
La giuria ha ritenuto che Apple avesse violato uno dei brevetti di Samsung nel creare l'iPhone 4 e il 5. I giurati hanno assegnato Samsung  158.400 dollari, togliendo tale importo da quello della condanna a 119.620.000 dollari. Samsung aveva chiesto $ 6 milioni.
"Anche se questo verdetto è grande per gli standard normali, è difficile vedere questo risultato come una vittoria per Apple," ha affermato i il professore di diritto Brian Love, della Santa Cara University. "Tale importo è inferiore al 10 per cento dell'importo di Apple ha chiesto e probabilmente non supera ciò che Apple ha speso nella vicenda giudiziaria"

Apple ha dichiarato di considerare il verdetto una vittoria. "Samsung havolontariamente ha rubato le nostre idee e copiato i nostri prodotti", ha dichiarato la portavoce di Apple Kristin Huguet. "Stiamo lottando per difendere il duro lavoro che va in prodotti amati come l'iPhone:  i nostri dipendenti dedicano la loro vita alla progettazione e alla realizzazione dei prodotti per i nostri clienti."

Nessun commento: