lunedì 10 marzo 2014

Legge elettorale: FI dice no alle quote rosa, "problemi di inconstituzionalità"

Francesco Paolo Sisto (FI)
ROMA - "Forza Italia dice no alle quote rosa perché sarebbero una norma con problemi di incostituzionalità evidenti". Lo afferma Francesco Paolo Sisto (Fi), relatore alla riforma del sistema di voto, parlando delle misure sulle quote di genere. Il nodo legato alla riforma della legge elettorale è ancora irrisolto. Le trattative, appese a un filo per l'opposizione di Forza Italia, sono in corso. Restano ancora da votare oltre ottanta emendamenti, e ci sono a disposizione otto ore di lavoro.
Sisto ha chiesto una sospensione nell'esame del testo fino alle 14:30. "Abbiamo da fare alcuni approfondimenti da svolgere nell'ambito del Comitato dei 9. Anche il governo ha rappresentato l'esigenza di approfondimenti. La legge elettorale vogliamo che vada avanti a tutti i costi e per questo serve una certa flessibilità sui tempi per consentire gli approfondimenti", spiega Sisto. "Ci sono ancora dei punti aperti, cioè non votati. Tra questi la delega per le tabella dei collegi, le multicandidature e il Salva-Lega. Si sta lavorando a emendamenti che consentano di raggiungere un'intesa". 

Nessun commento: