Il sommergibile nucleare K-150 Tomsk in cantiere |
MOSCA - Un incendio è scoppiato questa mattina sul sottomarino a propulsione nucleare russo K-150 Tomsk, in manutenzione in un molo del territorio del Primorie, nell'estremo oriente russo, riferisce il ministero locale delle Emergenze il quale precisa anche poi l’incendio stesso è stato spento. Un rappresentante del cantiere navale Zvezda ha definito improbabile l'ipotesi che l'incendio possa causare pericoli per i residenti. Il K-150 Tomsk era in riparazione dal 2010 per problemi al motore di raffreddamento del suo reattore nucleare.
Nessuno è rimasto ferito e dieci vigili del fuoco stanno continuando a tenere sotto osservazione il sottomarino per evitare la riaccensione, delle fiamme, ha detto la United Shipbuilding Corporation in un comunicato stampa.
Un portavoce dell'impianto Zvezda, dove il sottomarino era in fase di manutenzione, ha detto che diversi vigili del fuoco hanno subito una leggera intossicazione da monossido di carbonio, ma dopo avera ricevuto il primo soccorso hanno potuto andare a casa.
L'incendio è scoppiato oggi all’alba durante le operazioni di saldatura sul sottomarino, quando l’ isolamento in gomma e la vernice vecchia dentro i principali serbatoi della zavorra del sottomarino hanno iniziato a bruciare e hanno riempito parte degli scompartimenti interni di fumo.
Tredici unità antincendio della flotta del Pacifico e del Ministero Emergenze sono giunti sul posto per spegnere le fiamme.
Nessun commento:
Posta un commento