Al Amriki, rapper jiahdista inglese, ucciso da al Shabab |
MOGADISCIO - Due noti militanti islamici, degli Stati Uniti e del Regno Unito, sono stati uccisi in Somalia dopo che avevano abbandonato il gruppo di al-Shabab. Omar Hammami, conosciuto come al-Amriki, e Osama al-Britani, un cittadino britannico di origine pakistana, sono morti in un attacco sferrato dagli jiadhisti di prima mattina in un villaggio a sud-ovest della capitale, Mogadiscio dove viovevano nascosti cercado si sfuggire ad al Shabab. Ci sono stati diversi precedenti relazioni della morte di al-Amriki.
Uno dei combattenti di al-Amriki ha detto alla BBC che erano stati sopraffatti dall’attacco di al-Shabab in un villaggio vicino alla città di Dinsor. Ha aggiunto che al-Shabab aveva portato via i corpi dei due occidentali.
Un altro dei loro alleati, Khadap al-Masari, egiziano, si è arreso. I residenti locali hanno confermato la morte, come ha fatto una fonte di alto livello all'interno di al-Shabab.
I due uomini erano alleati del veterano islamista somalo, Sheikh Hassan Dahir Aweys, che si era diviso da al-Shabab a giugno e che attualmente è sotto la custodia del governo sostenuto dalle Nazioni Unite.
L’analista somalo Mohamed Mohamed dice che al-Shabab sta dando la caccia e uccidere i suoi alleati dopo la divisione.
Al-Amriki era noto per rappare canzoni jihadiste che vengono caricate su YouTube.
Nessun commento:
Posta un commento