domenica 1 settembre 2013

India: un famoso santone arrestato nel suo tempio per violenze a una sedicenne

Asaram Bapu, arrestato
NEW DELHI - Un guru indiano 72enne, Asaram Bapu, è stato arrestato dalla polizia di Jodhpur a Indore, la più grande città del Madhya Pradesh, 20 minuti dopo la mezzanotte (ore 20.50 di ieri in Italia) con l'accusa di aver abusato di una 16enne in un centro di meditazione. Il santone è stato arrestato dopo giorni di latitanza, resa possibile dalla complicità di un gran numero di suoi adepti. Il santone aveva dato scandalo anche durante il caso della studentessa stuprata dal branco su un bus, dichiarando che anche la ragazza doveva "essere considerata colpevole come i suoi aggressori".
LLa polizia ha  sbarrato le porte dell’ashram (luogo di meditazione) di Bapu per evitare un 'faccia a faccia dei sostenitori del santone con i poliziotti di Jodhpur. Migliaia di sostenitori di Asaram sono bloccati all'interno del complesso dell'ashram,   barricate sono state messe fuori dell'edificio fortificato  e il governo ha spedito forze aggiuntive per evitare problemi di ordine pubblico. 

La polizia ha trovato Asaram rintanato dentro l'ashram e in perfetta salute, mentre il  figlio aveva detto ai media che l'uomo-dio non stava bene e che veniva curato. Come si è detto il predicatore religioso è stato accusato di aver aggredito sessualmente una studentessa sedicenne che ha studiato presso l'ashram di Asaram Bapu a Chhindwara nel Madhya Pradesh e alloggiato in un ostello per ragazze. La ragazza aveva presentato una denuncia presso una stazione di polizia a Delhi il 20 agosto e il leader spirituale da allora ha negato l'accusa.

Nessun commento: