martedì 17 settembre 2013

Il tifone su Fukushima: rilasciata acqua “leggermente radioattiva” dalla centrale

FUKUSHIMA - Il reattore n.1 e i contenitori di acqua radioattiva
FUKUSHIMA - Tokyo Electric Power Co. ha detto di aver  rilasciato 1.130 tonnellate d'acqua lasciate dal potente tifone numero 18 di ieri sul suolo del reattore nucleare n.1 di Fukushima n ° 1, dopo aver stabilito i livelli di contaminazione erano di sotto degli standard di sicurezza.
L'acqua piovana viene raccolta dietro sette barriere di cemento, ognuna delle qualiracchiude un gruppo di serbatoi di stoccaggio per trattenere l'acqua radioattiva. L'utility ha detto i suoi lavoratori hanno preso la "misura di emergenza" dopo aver verificato che l'acqua in ciascuna area conteneva livelli di stronzio radioattivo inferiore al limite legale.
TEPCO ha detto che ha deciso di scaricare l'acqua, perché se un'altra fuga si verificasse nei serbatoi di stoccaggio e passasse inosservata, potrebbe contaminare l'acqua piovana accumulata all'interno della custodia.
Ogni barriera calcestruzzo nel contenitore è di circa 30 centimetri ed è dotata di una valvola di drenaggio. Le valvole erano tenute sempre aperto fino alla scoperta nel mese di agosto che 300 tonnellate di acqua altamente radioattiva era fuoriuscita da un serbatoio di stoccaggio in una zona chiamata "H4".
TEPCO ha deciso di mantenere le valvole chiuse dopo che l'Autorità regolamento Nucleare ha avvertito che l'acqua fuoriuscita da un serbatoio potrebbe fluire al di fuori del recinto se le valvole rimanessero aperte.
L'utility ha detto che l'acqua è stata drenata dalle sette zone, dove l'aumento dei livelli d'acqua stavano inondando le basi dei serbatoi di stoccaggio. L'acqua, che scorreva sul suolo circostante, può finalmente trovare la sua strada nel vicino oceano.
Test rapidi hanno rinvenuto tra 3 e 24 becquerel di stronzio ed altre fonti di raggi beta per litro di acqua in ciascuna delle sette aree. Tali livelli erano inferiori al limite di legge di 30 becquerel di stronzio per ogni litro di acqua che può essere rilasciato nell'ambiente.

Lo stronzio si accumula nelle ossa nel corpo umano e può causare il cancro alle ossa e la leucemia.

Nessun commento: