mercoledì 7 agosto 2013

Esplode per una fuga di gas palazzo a Rosario (Argentina): 12 morti, 15 dispersi


ROSARIO (Argentina) - Dodici morti, 15 dispersi e 63 feriti: è pesante il bilancio dell'esplosione che martedì ha distrutto un palazzo di nove piani e 18 appartamenti nel centro di Rosario in Salta 2141, circa 300 km a nordovest di Buenos Aires. L'esplosione, avvertita a diversi chilometri di distanza, è stata provocata a quanto pare da una fuga di gas nel sottosuolo del palazzo. In totale, gli appartamenti coinvolti nel crollo sono quasi sessanta.
L'onda d'urto è stata molto violenta e ha provocato ingenti danni in un raggio di 300 metri. Le operazioni di soccorso sono proseguite nel corso della notte: i pompieri e gli uomini delle forze della sicurezza locale stanno cercando i dispersi sotto le macerie dello stabile. 
Secondo quanto ha precisato alla stampa il procuratore responsabile delle indagini, Graciela Arugells, i vicini avevano nei giorni scorsi denunciato una fuga di gas. Tanto che il 24 luglio, la società responsabile del servizio di gas nella zona aveva inviato un impiegato a fare delle verifiche. L'uomo - ha precisato la Arugells - è stato fermato. Secondo altre fonti, un altro impiegato della società che nei momenti precedenti all'esplosione stava lavorando nel palazzo si è consegnato alla polizia. I feriti sono stati portati in diversi ospedali della città.

La fondazione del campione argentino Leo Messi, originario proprio di Rosario, si è "a disposizione delle autorità" cittadine per fornire un aiuto.

Nessun commento: