lunedì 20 maggio 2013

Veronesi: “folle” la scelta di farsi togliere la prostata sana per paura del cancro


MILANO - Dopo che Angelina Jolie si è fatta rimuovere il seno per evitare il tumore, e dopo il caso di un manager londinese che si sarebbe fatto asportare la prostata per lo stesso motivo, Umberto Veronesi ha giudicato "folle" la scelta di quest'ultimo. "Un'operazione del genere - ha detto l'oncologo di fama internazionale - crea disturbi e mille problemi". Diversa la situazione per le donne, ha aggiunto il medico, spiegando che è bene analizzare caso per caso.
"Si tratta - ha continuato Veronesi riferendosi al problema "al femminile" - di una scelta psicologica che va fatta singolarmente. Se l'idea del cancro che incombe impedisce di vivere serenamente, allora è percorribile la strada della mastectomia radicale. Ma se non ci sono ansie eccessive, e la donna può scegliere, allora obiettivamente ci sono più vantaggi con i controlli periodici". 

Nessun commento: