| BUENOS AIRES - Jorge Videla viene condotto in aula durante l'ultimo processo |
BUENOS AIRES - E' morto l'ex dittatore argentino, Jorge Videla. Ad annunciarlo i media locali. L'ex generale aveva 87 anni ed era incarcerato in una prigione nei pressi di Buenos Aires. E’ morto nella sua cella modulo 4 Penitenziario Federale Complex 2 nella città di Marcos Paz. Il referto medico ufficiale ha detto che Videla "è stato trovato nella sua cella, senza impulso cardiatici o reazioni pupillari, e un elettrocardiogramma ha confermato la sua morte " .
Generale dell'esercito era stato a capo della giunta militare argentina dal 1976 al 1981. E' stato condannato a due ergastoli per la sanguinosa e sistematica repressione dei dissidenti argentini durante la sua presidenza. Insieme ad altri 25 imputati - tra cui il dittatore Reynaldo Bignone. Era ancora sotto processo per l'Operazione Condor: era accusato di aver rubato bambini di persone arrestate per darli a famiglie fedeli al regima . Martedì scorso, si era rifiutato di testimoniare davanti ai giudici. Quella fu l'ultima volta che aveva lasciato il carcere. Era stato poi condannato per questa accusa a 50 anni di carcere, che si erano aggiunti ai due ergastoli.
Prese il potere con un golpe ai danni di Isabel Peron. Sotto la sua dittatura si è consumata la vicenda dei "desaparecidos" e la tragedia della "scomparsa dei neonati" di prigionieri politici nei centri segreti di tortura, di cui si è accennato riguardo all’ultima condanna.
Nessun commento:
Posta un commento