mercoledì 1 maggio 2013

Boston, attentato alla maratona: arrestati tre “sospetti”. Sono studenti universitari, due kazaki e un americano

Il tweet sugli arrestati della polizia di Boston
BOSTON - Imprevedibile colpo di scena: tre studenti universitari sono stati arrestati in connessione con l’attentato alla maratona di Boston, ha riferito una fonte della polizia  questa mattina. L’account Twitter ufficiale della polizia di Boston ha detto che i tre "sospetti" erano stati presi in custodia. La fonte ha detto che i tre erano stati arrestati dalle autorità federali (Fbi). Le bombe alla maratona il 15 aprile avevano provocato tre morti e 260 feriti.

Le tre persone sono collegate a Dzhokhar Tsarnaev, 19, il superstite dei due fratelli attentatori, e studiano presso  l'università, dove Tsarnaev, l’ucciso, era uno studente. Avrebbero aiutato  Dzhokhar dopo l’attentato, secondo una versione. "Ulteriori dettagli saranno forniti non appena disponibili," ha detto la polizia in un comunicato. 

La Casa Bianca e le autorità di polizia avevano fatto sapere che i Tsarnaevs dovevano aver agito da soli, senza legami chiari con governi stranieri o con gruppi terroristici.

Ma gli investigatori hanno continuato a tenere d’ occhio altre persone che conoscevano i fratelli, per vedere se avevano fornito qualche aiuto prima o dopo gli attacchi. Poco dopo che i fratelli erano stati identificati, gli investigatori avevano interrogato tre amici del college di Dzhokhar Tsarnaev a New Bedford, due dei quali erno stati poi  arrestati con l'accusa di aver prolungato il loro visto per studenti. E sarebbero proprio loro i destinatari dei nuovi provvedimenti di custodia. Sono stati infatti arrestati con l'accusa di false dichiarazioni agli inquirenti e ostacolo alla giustizia, secondo una fonte della polizia federale. Alan Dershowitz, un avvocato difensore di primo piano e professore di diritto di Harvard, ha detto che le nuove accuse non sembrano essere correlate strettamente all’attentato. "Se fossero coinvolti nelle esplosioni, le accuse sarebbero di cospirazione. In questo momento l'unica prova che hanno sono le azioni che hanno avuto luogo dopo l’attentato"
Gli studenti sono in origine dal Kazakistan. Il terzo è un cittadino degli Stati Uniti, ha detto la fonte della polizia federale ed è accusato di false dichiarazioniL’avvocato Robert Stahl ha confermato a CBS News che il suo cliente, Dias Kadyrbayev, è uno dei nuovi sospetti e che i termini delle accuse si conosceranno tra le 15 e le 16 (tra le 21 e le 22 in Italia).
Agenti dell'FBI hanno anche tra i sospetti la vedova di Tamerlan Tsarnaev, Katherine Russell,  per scoprire quello che sa sulla trama. Gli investigatori sono stati visti uscire di casa dei suoi genitori, in cui Russell ha alloggiato, con grosse borse lunedì scorso Gli agenti dell'FBI hanno voluto  raccogliere un campione di DNA dalla Russell a confrontare con il DNA femminile trovata su un frammento di bomba. 
L'agenzia ha anche messo sotto osservazione Mikhail "Misha" Allakhverdov, il misterioso amico musulmano che i parenti dei sospetti hanno incolpato di aver contribuito a radicalizzare Tamerlan Tsarnaev. Allakhverdov ha negato di avere qualcosa a che fare con l'attentato e ha detto che non vede Tamerlan Tsarnaev da anni.

Nessun commento: