Il Bidean nam Bian, nelle Highlands scozzesi |
EDIMBURGO - Quattro persone sono morte e una e' rimasta ferita gravemente al seguito di una valanga nelle Highlands in Scozia. Lo ha reso noto la polizia britannica precisando che le vittime facevano parte di un gruppo di alpinisti che stavano scalando il Bidean nam Bian, una montagna di 1.150 metri dell'ovest del Paese. Ha una serie di diversi salite. "Si tratta di una posizione fantastica per andare ad arrampicare in questo periodo dell'anno, in quanto è molto bello", dice un esperto di questa montagna
Gli alpinisti finiti sotto questa valanga sono stati sei: due sono sopravvissuti, un uomo e una donna, quest’ultima ricoverata in ospedale a Fort William. l gruppo scendeva da un picco sul lato sud della valle, quando è avvenuto lo smottamento di un enorme pezzo di neve e ghiaccio.
Cinque di loro sono stati spazzati via, inghiottiti dalla valanga: il sesto alpinista è stato solo sfiorato.
John Grieve, capo della squadra di soccorso alpino di Glencoe, che ha coordinato la ricerca, ha detto che l'allarme è stato lanciato da due scalatori - che non facevano parte del gruppo di sei - che avevano scoperto una delle vittime (la donna superstite) in mezzo alla neve.
Poco dopo, la polizia è stata contattata dall’uomo superstite che ha avverito dei numerosi dispersi.
Un'operazione di ricerca importante, che ha coinvolto due squadre di soccorso in montagna e cani poliziotto, ha poi trovato i corpi degli alpinisti. La donna superstite è ricoverata in condizioni molto gravi.
Mark Diggins, coordinatore della Scottish Information Service per le valanghe, ha detto che le condizioni meteorologiche erano abbastanza asciutte ed era stata poca la neve caduta negli ultimi quattro giorni. Ma ha aggiunto: "Una valanga può essere innescato da una sola persona."
Nessun commento:
Posta un commento