CATANIA - E' finita la brutta avventura del gruppo di 24 boy-scout rimasti isolati questa mattina sull'Etna, a Piano Vetore. I ragazzi, bloccati da una tempesta di neve, sono stati soccorsi dal Soccorso alpino della Guardia di Finanza, che ha raggiunto il gruppo portandolo in salvo nel comune di Nicolosi.
Si è rivelata particolarmente intensa l'ondata di freddo e maltempo che sta imperversando sulla Sicilia, creando numerosi disagi alla popolazione. Da ieri notte su Palermo piove ininterrottamente, e numerose sono state le richieste d'aiuto ai Vigili del fuoco con segnalazioni di allagamenti e strade impraticabili, trasformate in vere e propri fiumi.
Le basse temperature delle ultime ore hanno fatto sì che insieme alla pioggia venisse giù anche la grandine, che per alcune ore ha imbiancato le vie e le colline intorno alla città e le colline.
Nevicate abbondanti si sono registrate sulle Madonie, sui Nebrodi e nel Messinese, anche nella città dello Stretto. Il mare in tempesta ha costretto all'interruzione dei collegamenti con le isole minori, e a Palermo una nave cargo proveniente da Cagliari, ha perso in mare una decina di tir dopo essersi inclinata a causa del forte vento. Fortunatamente l'equipaggio della nave, che in mattinata è arrivata in porto, non ha riportato conseguenze fisiche. Un'onda anomala ha investito in pieno il traghetto Eurocargo Cagliari, della compagnia Grimaldi. La nave era ferma a meno di dieci miglia dal porto di Palermo, in attesa che le condizioni del mare migliorassero e consentissero l'attracco. Il cargo, a causa del forte vento, si è inclinato, facendo scivolare in mare aperto i tir. Il traghetto adesso è entrato al porto di Palermo.
Nessun commento:
Posta un commento