mercoledì 12 dicembre 2012

Portland: giovane armato di fucile spara all’impazzata sulla folla di un centro commerciale, due morti



CLACKAMAS (Portland) - Ancora un dramma della follia negli Stati Uniti, dove un uomo giovane armato di un fucile semiautomatico ha aperto il fuoco contro la folla di un centro commerciale di un sobborgo di Portland, in Oregon, uccidendo due persone e ferendone diverse altre. Il killer si e' poi ucciso. Caos e terrore tra le centinaia di clienti, tra cui tantissimi bambini.
L’uomo armato mascherato che ha aperto il fuoco nell’affollato centro commerciale di Clackamas  alla periferia di Portland, Oregon è stato "provvisoriamente" identificato dalla polizia, che però non ha ancora pubblicato il suo nome.
Il tiratore, che indossava una maschera bianca da hockey, vestito nero e un giubbotto antiproiettile, si è messo a correre attraverso il gigantesco centro commerciale intorno alle 15:30 di ieri (ore 0:30 di oggi in Italia), entrando da un negozio di Macy, sparando raffiche di proiettili e abbattendo più persone: i nomi dei morti non sono stati ancora comunicati. Una giovane donna ferita è stata trasportata in un ospedale locale, dove  "combatte per la sua vita", secondo lo sceriffo della contea Craig Roberts.
Testimoni hanno raccontato  che un giovane, che sembrava essere un adolescente, correva attraverso il livello superiore di Macy nel  centro commerciale, sparando colpi, uno dopo l'altro, con ciò che si crede di essere un semi-automatico fucile nero.
Più di 10.000 clienti frequenano il centro commerciale durante il giorno, ha detto la polizia. Roberts ha detto che gli agenti sono arrivati sulla scena della sparatoria in pochi minuti, e quattro squadre SWAT hanno perquisito  i 1.4 milioni di metri quadrati edificio alla ricerca del tiratore. Finalmente è stato trovato morto, un apparente suicidio.
"Posso confermare che il tiratore è morto per una ferita auto-inflitta da arma da fuoco - ha detto Rhodes  - A detta di tutti non ci sono stati colpi sparati dalle forze dell'ordine oggi nel centro commerciale."
Roberts ha detto più di 100 funzionari di polizia sono intervenuti e almeno quattro enti locali stavano lavorando sulle indagini, 
Roberts ha anche detto che i clienti, tra cui infermieri di emergenza e un medico che si trovavano al centro commerciale, hanno fornito assistenza medica alle vittime che era stato sparato. Altri clienti hanno aiutato le persone a uscire fuori dal centro commerciale e dal pericolo.
Il cliente Daniel Martinez ha detto che che si era appena seduto a bar all'interno del centro commerciale quando ha sentito degli spari rapidi. Si era voltato e aveva visto il killer mascherato, vestito di nero, a circa 10 metri di distanza da lui.
Martinez ha detto corse di essere scappato al più vicino negozio di abbigliamento. Mentre correva, aveva fatto cenno a una donna di seguirlo, e insieme a molti altri si ea nascosto in un camerino. Erano rimasti lì  lì per un'ora e mezza fino a quando le squadre speciali li avevvano fatti uscire, finito il pericolo.

Nessun commento: