ROMA - L’aria polare in arrivo sul nostro Paese raggiungerà domani il Sud e sarà accompagnata da nevicate a quote sempre più basse sull'Appennino centro-meridionale. Si farà vedere la neve anche sui rilievi del Sud e della Sicilia fino a 800-1000 metri.
Le temperature minime stanno subendo un calo drastico. Al Centronord il termometro scenderà anche di 5 gradi. A Milano si passerà dai 6 gradi a 1 grado, a Torino da -1 a-5, a Bologna da 5 a 0 a Bolzano da 2 gradi a 1 grado, a Firenze da 7 gradi a 1 grado, a Roma da 9 gradi a 4 gradi.
La prossima settimana non batteremo i denti solo per il crollo delle temperature, ma anche per i venti forti. Sperimenteremo "l’effetto Wind Chill", una sensazione di freddo accentuata dai venti da Nord che soffieranno con raffiche fino a 50 km/h. Ecco qualche esempio: ad Ancona i termometri registreranno 8°C, ma il nostro corpo ne percepirà addirittura -5°C, a Roma ci saranno 10°C ma la temperatura percepita sarà di 2°C, a Bari si passerà dagli 11°C registrati agli 0°C percepiti, a Palermo dai 13°C registrati a 2°C percepiti. Le temperature percepite saranno anche di 11-13°C in meno rispetto a quelle registrate dai termometri.
Nessun commento:
Posta un commento