I morti nella città di New batan sono allineati lungo le strade |
MANILA . Sono almeno 270 le vittime del tifone Bopha nel sud delle Filippine, mentre decine di persone risultano tuttora disperse.
Il nuovo bilancio, ancora provvisorio, e' stato comunicato oggi dal ministro degli interni di Manila. Le trombe d'aria portate dalla tempesta, assieme alle piogge torrenziali, hanno causato 49 morti nella citta' di New Bataan sull'isola di Mindanao, mentre altre hanno perso la vita in diverse localita' rurali nella provincia di Davao Oriental.
Bopha ha colpito la grande isola meridionale di Mindanao, che è raramente sul percorso diretto dei cicloni tropicali, alimentando i timori che potrebbe essere devastante quella che ha ucciso più di 1.200 persone quasi un anno fa.
Bopha, il tifone più potente che abbia colpito Mindanao negli ultimi decenni, ha avuto venti massimi di 175 km orari quando è arrivato a terra sopra la città di Baganga martedì mattina. Milioni di persone, molte delle quali vivono in comunità isolate e impreparate, erano nel percorso della tempesta.
"E 'davvero un tifone molto, molto grande ed è appena agli inizi," ha detto Richard Gordon, capo della Croce Rossa delle Filippine
Gli alberi sono stati sradicati e le case fragili spazzate via, ha riferito Gordon, aggiungendo che i tetti di lamiera ondulata di alcuni edifici venivano trasportati attraverso l'aria dal vento come "machete volanti".
Il National Disaster Risk Reduction e Management Council ha detto oggi che il tifone ha colpito più di 213.000 persone, e che ci sono case demolite e persone bloccate in due regioni di Mindanao e in parti della regione di Visayas. Più di 179.000 persone si trovano in centri di evacuazione.
Una frana nella parte orientale di Mindanao ha bloccato una strada statale e ci sono centinaia di persone in autobus, furgoni e auto bloccate sulla strada. Gli addetti alla manutenzione stavano usando attrezzature pesanti per eliminare il fango e le rocce.
Da questa mattina, il centro della tempesta si stava avvicinando all'isola periferica occidentale di Palawan. Ma ha continuato a bagnare una vasta area con forti piogge, aumentando il rischio di frane e alluvioni improvvise.
La tempesta, soprannominato "Pablo" nelle Filippine, era stata classificata come un super-tifone lunedì mentre si muoveva sopra l'oceano, con venti sostenuti superiore a 240 km orari, l'equivalente di un uragano di categoria 5 nell'Oceano Atlantico.
La velocità del vento è di due volte e mezzo quella del ciclone Washi , conosciuti nelle Filippine come Sendong, le cui pesanti piogge avevano spazzato via interi villaggi della stessa regione nel mese di dicembre 2011.
Ma le autorità locali hanno fatto un buon lavoro di trasferimento delle persone dalle zone vulnerabili e nella preparazione di centri di evacuazione, ha detto Gordon della Croce Rossa.
Washi, invece, aveva colto molti residenti alla sprovvista. E 'stata una tempesta più debole, ma la sua pioggia torrenziale provocato frane e alluvioni lampo nel bel mezzo della notte, quando molte persone dormivano. Più di 1.200 persone erano morte e centinaia di migliaia sono rimaste senza casa, provocando una crisi umanitaria.
In vista dell'arrivo Bopha martedì, le agenzie governative hanno trasferito più di 50.000 persone ai centri di evacuazione. Hanno anche spostato milioni di dollari di aiuti umanitari in posizione per la consegna rapida nelle regioni colpite mettendo le squadre di emergenza, i militari e gli ospedali in stand-by.
Le scuole sono state chiuse in molte città, e decine di voli sono stati cancellati. Quasi 5.000 viaggiatori sono stati lasciati a terra nei porti di tutto il paese a causa della interruzione dei servizi di traghetto.
I rischi sull’isola di Palau
Palau, una piccola isola-nazione a circa 1.000 chilometri a est di Mindanao, ha ricevuto molti danni da Bopha all'inizio della settimana in alcune parti periferiche dell’arcipelago.
"Era diretto proprio verso Palau," ha detto Derek Williams, un meteorologo per il Servizio Meteorologico Nazionale degli Stati Uniti in Guam. Ma all'ultimo minuto, "ha virato a ovest e per fortuna è andato a sud”.
"Credo davvero che Palau sia miracolosamente sfuggita alla tempesta", ha detto Williams, notando che di solito non viene colpita da tifoni forti.
Bopha ha comunque abbattuto alberi e causato interruzioni di corrente diffuse a Palau.
"Il movimento veloce del sistema ha impedito inondazioni", ha detto Williams. "Penso che probabilmente solo pochi centimetri di pioggia siano caduti e questa è certamente una buona notizia, perché Palau è di per sé suscettibile di colate di fango."
Nessun commento:
Posta un commento