SYDNEY - L'Australia è diventato il primo Paese al mondo con i pacchetti di sigarette venduti in pacchetti senza pubblicità né logo dell'azienda produttrice. L'obiettivo è togliere ogni tipo di fascino alla sigaretta e combattere il tabagismo. Tutte le sigarette dovranno essere vendute in pacchetti identici, di color verde oliva, con la marca del tabacco scritta con lo stesso carattere tipografico e le immagini di malattie legate al fumo.
Il ministro della Sanità, Tanya Plibersek, ha ricordato che le misure mirano a rendere il meno attraente possibile il fumo: "Possiamo impedire ai giovani di cominciare. E' qualcosa che li aiuterà per tutta la vita", ha sottolineato.
Proteste da parte delle aziende produttrici. La British American Tobacco ha avvertito che la normativa causerà un'esplosione del mercato nero perché i pacchetti anonimi faciliteranno la contraffazione a beneficio soltanto del crimine organizzato. Mentre la Philip Morris ha promesso una lunga battaglia giuridica, in difesa del marchio e della proprietà intellettuale.
L'esempio dell'Australia ha tuttavia riscosso consensi internazionali, tanto che l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha esortato il resto del mondo a seguirlo.
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