venerdì 23 dicembre 2011

Sparatorie contro autobus di turisti nello stato messicano di Veracruz: undici morti




La polizia davanti al pullman agredito a Panuco
VERACRUZ (Messico) - Sedici persone sono morte dopo che uomini armati hanno preso d'assalto tre bus presso la città di Veracruz, sulla costa orientale del Messico. I bus trasportavano varie persone dirette in città per le feste di Natale.
Sette sono stati uccisi in un attacco a tre autobus passeggeri da un gruppo di uomini armati nella città di Panuco
Lo stesso gruppo ha poi ucciso quattro persone nella città di El Higo
Quindi c'è stata una sparatoria con militari giunti sul posto e cinque degli assalitori sono stati uccisi. I fatti all'indomani dell'annuncio della marina militare messicana di aver preso il controllo della sicurezza del porto di Veracruz.

Il governo messicano ha riferito che gli attacchi sono dovuti ad atti di estorsione sulle linee di autobus e alla lotta tra gruppi criminali organizzati. Gli attacchi sono volti a impedire ai gruppi rivali di entrare nel proprio territorio.
Il governatore di Veracruz, Javier Duarte, ha ordinato di raddoppiare la vigilanza sulle strade dello stato, il terzo più popoloso in Messico, con oltre sette milioni di persone

Sconvolti i passeggeri scampati all'attentato

In una il dichiarazione il consolato generale Usa ha avvertito i cittadini americani di esercitare "attenzione e rimanere vigili quando si viaggia nello stato di Veracruz. Cittadini americani residenti, in visita o in viaggio attraverso la parte nord di Veracruz che confina con Tamaulipas e San Luis Potosi dovrebbero mantenere un senso di allerta . " 

Nessun commento: