venerdì 23 dicembre 2011

S'incendia rifugio sul Monte Rosa: portate in salvo nove persone. La prestigiosa struttura, che risale al 1878, è completamente distrutta

Il rifugio Guglielmina che ha preso fuoco
Ecco quel che resta del rifugio, dopo che le fiamme sono state spente
TORINO - Un incendio scoppiato questa mattina in un rifugio alpino nel gruppo del Monte Rosa ha costretto i soccorritori a portare in salvo nove persone, gestori della struttura e sciatori, che si trovavano nell'edificio. E' successo al 'Guglielmina', a 2.880 metri di quota, uno dei rifugi storici del Monte Rosa, al confine tra Piemonte e Valle d'Aosta. E' intervenuto il Soccorso Alpino di Alagna Valsesia.
Le nove persone, che stanno tutte bene, sono state portate a valle su un 'gatto delle nevi'.

Il Rifugio era una delle strutture ricettive più prestigiose di tutto il comprensorio del Monte Rosa, sorge nella zona del Col d’Olen, a 2880 metri di quota, tra Alagna e Gressoney. Una struttura storica, nata nel 1878 e molto amata dalla Regina Margherita. E' anadto praticamente tutto distrutto, una parte è crollata e il resto dovrà essere abbattuto. I vigili del fuoco arrivati sul posto non hanno potuto fare niente per fermate le fiamme, alimentate da un vento fortissimo. «Era molto di più di un albergo – commenta il sindaco di Alagna Sandro Bergamo – era un punto d’eccellenza per tutta la località. Faremo di tutto per agevolare il suo recupero».

Nessun commento: