domenica 4 dicembre 2011

Manovra: prescrizione anticipata per le lire, scure sulle autority, soppressi Inpdap ed Enpals

ROMA- La manovra all'esame del consiglio dei ministri contiene cose note ed altre un po' meno. Eccone alcune:
Prescrizione anticipate per le lireNella bozza è prevista la prescrizione anticipata delle lire in circolazione. Le banconote, i biglietti e le monete in lire ancora in circolazione si prescrivono a favore dell'Erario con decorrenza immediata per essere riassegnate al Fondo ammortamento dei titoli di Stato.

Garanzia Stato su passività banche

Il ministero dell'Economia "fino al 30 giugno 2012 è autorizzato a concedere la garanzia dello Stato sulle passività delle banche italiane, con scadenza da tre mesi fino a cinque anni, o a partire dal 1 gennaio 2012 a sette anni per le obbligazioni bancarie garantite". E' quanto prevede la bozza della manovra.

Scure sulle Authority
Scure della manovra sulle autorità indipendenti. Dalla Consob all'Antitrust è previsto infatti un calo del numero dei componenti.

Soppressi Inpdap ed Enpals
L'Inpdap e l'Enpals sono soppressi dalla data di entrata in vigore del presente decreto e le relative funzioni sono attribuite all' Inps, che succede in tutti i rapporti attivi e passivi degli Enti soppressi. Lo prevede la bozza di manovra.

Iva, aumento due punti dal 2013
Dal primo gennaio 2013 le aliquote Iva del 10 e del 21% sono incrementate di 2 punti percentuali. Dal gennaio 2014 scatta un ulteriore aumento di 0,5 punti. Lo prevede la bozza di manovra. Si tratta di una clausola di salvaguardia che sostituisce il taglio lineare del 20% previsto nella precedente manovra per le agevolazioni fiscali. 

Bozza manovra, Irpef a 46% sopra 75mila euro
Dal primo gennaio 2011 e fino al 31 dicembre 2014 l'aliquota del 43% è incrementata di 3 punti". E' quanto prevede la bozza di manovra. L'aumento scatta sopra i 75mila euro.

Bozza manovra, soglia tracciabilità a 1.000 euro
La soglia per la tracciabilità è fissata a 1.000 euro. E' quanto si legge nella bozza di manovra in entrata al Consiglio dei ministri.



Nuovo aumento bollo su titoli e finanzaArrivano nuovi interventi in materia di imposta di bollo su titoli, strumenti e prodotti finanziari. Lo prevede la bozza di manovra senza pero' ancora indicare la percentuale del prelievo.

Deduzione quota di Irap su costo del lavoroLe imprese potranno dedurre dall'Ires e dall'Irpef la quota di Irap "relativa alla quota imponibile delle spese per il personale dipendente e assimilato". E' quanto si legge nella bozza della manovra.

Più contributi per autonomi e agricoltoriDal primo gennaio 2012 le aliquote contributive pensionistiche di finanziamento e di computo delle gestioni pensionistiche dei lavoratori artigiani e commercianti iscritti alle gestioni autonome dell'Inps sono incrementate di 0,3 punti percentuali ogni anno fino a raggiungere il livello del 22%. Sempre dal primo gennaio le aliquote contributive pensionistiche dei coltivatori diretti, mezzadri e coloni iscritti alla relativa gestione autonoma dell'Inps sono rideterminate. Lo prevede la bozza di manovra.

1,4 mld per missioni di paceLa bozza di manovra prevede uno stanziamento per il 2013 di 1,4 miliardi per le missioni di pace. Il finanziamento e' per tutto il 2012.

Nessun commento: