venerdì 2 dicembre 2011

La Merkel: siamo seduti su una polveriera. E serve "Un'unione fiscale" europea

Angela Merkel
BERLINO - BERLINO - Il cancelliere tedesco Angela Merkel ha detto che l'Europa sta lavorando per la creazione di una "unione fiscale", nel tentativo di risolvere la crisi del debito della zona euro. Un nuovo trattato è necessario per creare questa unione e imporre la disciplina di bilancio.
Lunedi 'La Merkel incontrerà il presidente francese Nicolas Sarkozy, che ha anche lui chiesto modifiche del trattato UE per affrontare la crisi del debito co0n la preoccupazione per la sopravvivenza dell'euro.
Per risolvere la crisi del debito europeo "potrebbero volerci anni"ha detto la cancelliera tedesca, Angela Merkel, durante il suo discorso  incentrato sulla crisi in Europa. 
Secondo la Merkel “Siamo seduti su una polveriera, la crisi non puo' essere risolta in un colpo solo". La cancelliera ha anche annunciato che l'Europa è sul punto di realizzare un'unione fiscale, ''e' in agenda''. 

Per uscire dalla crisi, ha continuato la Merkel, "Bisogna rafforzare l'unione economica e monetaria dell'Unione euroPEa; serve un rafforzamento sostenibile e l'argomento sarà il punto centrale del vertice europeo della settimana prossima". 

"Il futuro dell'Italia è anche il futuro della zona euro" - ha detto - "Dobbiamo ricostruire la fiducia - ha aggiunto - per dimostrare che vediamo la crisi come una svolta che ci porta nella giusta strada e da cui vogliamo imparare. Se non si rispettano le regole dovranno esserci conseguenze, singoli Stati devono essere monitorati ma ci vuole anche solidarietà tra gli Stati".

''Gli eurobond non sono un contributo alla soluzione della crisi' ha detto la cancelliera ribadendo una sostanziale contrarietà del governo tedesco ai titoli del debito comune, fino a quando non ci saranno meccanismi di controllo piu' forti sui bilanci degli stati Ue.

Nessun commento: