domenica 18 dicembre 2011

Il bilancio della furia del tifone Washi nelle Filippine: 652 morti e 808 dispersi







MANILA - Il bilancio del tifone Washi (chiamato localmente Sedong) che ha colpito il sud delle Filippine e' di 652 morti e 808 dispersi, secondo le cifre fornite dalla Croce Rossa. La maggior parte delle vittime e' stata registrata nelle citta' portuali di Cagayan de Oro e Iligan, sull'isola di Mindanao, ha aggiunto la Croce Rossa.

Interi villaggi sono stati spazzati via dalla tempesta tropicale montata al sud nelle prime ore di sabato mentre la gente dormiva: ha lasciato una scia di case distrutte, ponti rotti e veicoli rovesciati in una zona del Paese già devastato dalla povertà.
Il governo e la Croce Rossa Nazionale delle Filippine hanno lanciato  un appello per aiutare a nutrire, vestire e dare un riparo di più di 35.000 persone ammassate in centri di evacuazione mentre i soldati lottano per recuperare i corpi dal fango .
Ventimila uomini della forza militare sono mobilitati in un enorme operazione di soccorso in tutta la costa colpita nel nord dell'isola di Mindanao, dove i maggiori porti di Cagayan de Oro e Iligan sono stati gravemente danneggiati.
Il giornalista locale Vicente Corrales ha detto  che i cadaveri in decomposizione si accumulano non reclamati presso gli obitori a Cagayan de Oro e il personale ha esaurito fluidi per l'imbalsamazione, bare, e l'acqua per pulirli.
Il sindaco di Cagayan de Oro, Vicente Emano, ha detto di aspettarsi che il bilancio delle vittime raggiunga i 500 morti solo nella sua città, che ha una popolazione di mezzo milione di abitanti.
Data una grave carenza di acqua potabile, il governo d ha aperto gli idranti e li residenti si sono  messi in coda per l'acqua dolce.
Il Segretario di Stato americano Hillary Clinton ha inviato le condoglianze alle Filippine e ha detto in una dichiarazione: ". Il governo americano è pronto ad assistere le autorità filippine per rispondere a questa tragedia"

Nessun commento: