lunedì 5 dicembre 2011

Ecco il "letto" dell'Antartide, sotto i ghiacci




ANTARTIDE - Gli scienziati hanno prodotto la mappa più dettagliata possibile  del ventre del Continente Bianco, il suo letto di roccia.
Chiamata semplicemente BEDMAP, questa visione sorprendente del paesaggio sotto il ghiaccio incorpora decenni di dati di rilievo acquisiti da aerei, satelliti, navi e anche da persone in slitte trainate da cani.
Nella mappa, le quote più elevate sono segnate in rosso / nero. Il colore azzurro indica l'estensione della piattaforma continentale.
Le elevazioni più basse sono di colore blu scuro. Si notano le depressioni nel profondo l'interno del continente che sono molto al di sotto del livello del mare di oggi.
La mappa è una prospettiva affascinante che rappresenta la conoscenza critica del tentativo di capire come l'Antartide potrebbe rispondere al riscaldamento globale. Gli scienziati stanno attualmente segnalando cambiamenti significativi ai margini del continente, con volumi crescenti di ghiaccio e perdite verso l'oceano. Il tipo di informazioni contenute in BEDMAP aiuterà i ricercatori a prevedere il ritmo degli eventi futuri.
"Si tratta di informazioni che sono alla base di modelli che utilizziamo ora per capire come il ghiaccio scorra in tutto il continente", ha spiegato Hamish Pritchard dal British Antarctic Survey (BAS).
"La calotta antartica è costantemente alimentata da neve che cade e il ghiaccio scende verso la costa dove  si scioglie. E 'un grande ciclo idrologico a bassa velocità. Per modellare questo processo si richiede la conoscenza di alcune complesse nozioni fisiche del ghiaccio, ma anche la topografia del letto su cui il ghiaccio scorree questo è BEDMAP".
Pritchard ha presentato i risultati della ricerca oggi all'American Geophysical Union 2011 (AGU) Fall Meeting.
Questo è in realtà la seconda generazione della BEDMAP digitale. La prima versione, che è stato prodotto nel 2001, incorporato 1,9 milioni punti di misura. Per BEDMAP2, il campionamento è stato portato a oltre 27 milioni di punti su una spaziatura della griglia di 5 km.
"E 'come aver portato il tutto ora a fuoco," ha dettoPritchard a BBC News.
"In molte zone, è ora possibile vedere valli, montagne e depressioni come se si stesse guardando una parte della Terra".

Nessun commento: