La polizia schierata in piazza Triumfalnaya (rianovosti) |
MOSCA - Mikhail Gorbaciov, ultimo leader sovietico, ha chiesto oggi nuove elezioni parlamentari in Russia a causa delle numerose accuse di frodi nel voto.
"Mikhail Gorbachev è molto preoccupato per come la situazione in Russia si sta sviluppando - ha detto il portavoce Pavel Palezhchenko - La gente non crede che la volontà del popolo si riflette nei risultati."
I manifestanti protestano contro ciò che essi descrivono come la frode elettorale del voto nazionale di domenica, che ha mantenuto il primo ministro russo Vladimir Putin al potere, ma ha significativamente diminuito il numero dei seggi che detiene in Parlamento.
Gli oppositori di Putin hanno promesso di continuare a protestare contro il risultato elettorale, nonostante gli arresti di trecento manifestanti.
La polizia sta erigendo barriere metalliche lungo il perimetro della piazza Triumfalnaya nel centro di Mosca, mentre gruppi di opposizione si stanno preparando per mettere in scena una manifestazione non autorizzata.
Martedì sera la piazza ha visto una manifestazione che ha attirato fino a 5.000 persone. Più di 300 persone sono state arrestate mentre cinque hanno dovuto cercare l'assistenza medica a seguito degli scontri con la polizia.
Pattuglie di polizia rinforzate sono in stand-by per garantire la sicurezza.
La polizia ha arrestato circa 900 persone dopo più di due notti di proteste
Ieri un tribunale di Mosca ha condannato il blogger antiregime Alexei Navalny a 15 giorni di carcere per aver disobbedito agli ordini della polizia durante la protesta di lunedi. Ilya Yashin, leader del movimento di opposizione Solidarietà, è stato incarcerato per 15 giorni.
Nessun commento:
Posta un commento